Pranzo di Pasqua: Idee e Ricette per il Menu

Pranzo di Pasqua: Idee e Ricette per il Menu

Pranzo di Pasqua: idee, ricette e consigli utili per rendere unico il vostro pranzo di Pasqua

Il pranzo di Pasqua è un appuntamento immancabile nella nostra storia e tradizione. Ogni anno, infatti, inizia una folle corsa alla ricerca di idee e ricette tipiche da preparare per il fatidico pranzo di Pasqua.

Come e con chi festeggiare il pranzo di Pasqua? Non c'è niente di meglio di amici e parenti per celebrare in allegria il giorno di Pasqua. Ma anche se la compagnia consente di rilassarsi sui preparativi e le decorazioni per la tavola di Pasqua, è nostra premura riuscire a soddisfare e stupire proprio tutti.

(descrizione)

È per questo che in vista del pranzo di Pasqua l'obbiettivo è solo uno: preparare un pranzo di Pasqua da veri chef!

In questo vi possiamo aiutare dando preziosi consigli sulle ricette tipicamente pasquali: piatti semplici da realizzare per non deludere nessuno con un ricco pranzo di Pasqua.

Che ne dite, inoltre, di aggiungere qualche idea sfiziosa e decorativa alla tavola del pranzo di Pasqua?

(descrizione)

Antipasto del Pranzo di Pasqua

(antipasto per il pranzo di pasqua)

Antipasto pranzo di Pasqua: uova sode ripiene

Iniziamo il nostro pranzo di Pasqua con un antipasto sfizioso ma che ci aiuti a non appesantirci troppo. Il rischio di ogni pranzo, in particolare quello di Pasqua o di Natale, è sempre quello di esagerare con gli antipasti, arrivando già a metà banchetto, con la pancia gonfia.

Ecco perché abbiamo pensato ad un antipasto leggero ma stuzzicante, portando in tavola le uova sode ripiene. Un tocco di gusto e un chiaro riferimento alla tradizione con uno dei simboli pasquali per eccellenza: le uova.

Preparazione delle uova sode ripiene

Fate rosolare le uova in acqua bollente per 8 minuti dall'ebollizione. Nel frattempo, preparate un trito finissimo con i cipollotti, le foglie di prezzemolo e il basilico.

Continuate a leggere la ricetta...

Primo Piatto del Pranzo di Pasqua

(primo piatto del pranzo di pasqua)

Primo piatto pranzo di Pasqua: cannelloni agli asparagi e formaggi

Per iniziare il pranzo di Pasqua con un piatto tradizionale ma che sia anche diverso dal solito, vi consigliamo di preparare i cannelloni con asparagi e formaggio Montasio.

Sulla tavola di Pasqua non possono certo mancare i classici cannelloni, per eccellenza il piatto delle feste d'occasione. Ma perché non renderlo particolare con il gusto degli asparagi?

Provate a stupire i vostri ospiti senza distaccarvi troppo dalle consuete tradizioni: il successo è assicurato!

Preparazione dei cannelloni con asparagi e formaggio

Mondate gli asparagi. Pareggiateli in altezza, tenendo solo le punte e la parte più tenera del gambo, poi sciacquateli brevemente. Legateli a mazzetto e lessateli per 15 minuti nell’apposita asparagera, facendo in modo che le punte fuoriescano dall’acqua per almeno 4 dita.

Continuate a leggere la ricetta...

Secondo Piatto del Pranzo di Pasqua

(secondo piatto per il pranzo di pasqua)

Secondo piatto pranzo di Pasqua: agnello agli agrumi

Non può mancare nel menu del pranzo di Pasqua un piatto tipico della tradizione pasquale. È per questo che abbiamo pensato all'agnello, un secondo di carne che non deluderà i vostri ospiti. Agnello arrosto, agnello alla scottadito, agnello gratinato, le varianti per preparare un ottimo agnello per il pranzo di Pasqua sono davvero molte. Ma che ne dite di pensare ad una ricetta diversa dal solito, che mantenga intatto il sapore dell'agnello?

La ricetta che vi proponiamo è l'agnello agli agrumi, un piatto che preserva le qualità della carne aggiungendo un pizzico gusto agrumato. Il tutto ricoperto da uno strato di pangrattato che conferirà al vostro agnello agli agrumi una croccantezza unica.

Preparazione dell'agnello agli agrumi

Con lo strumento apposito tagliate a filetti la scorza degli agrumi e scottateli per 1 minuto in acqua bollente. Scolateli  e asciugateli.Strizzate gli agrumi e recuperate il succo che verserete in un pentolino  insieme allo zucchero e alle scorzette. Fate cuocere a fiamma vivace fino a che non si restringe.

Continuate a leggere la ricetta...

Contorno del Pranzo di Pasqua

(contorno del pranzo di pasqua)

Contorno pranzo di Pasqua: millefoglie di patate

Per un pranzo di Pasqua preparato a puntino, non può mancare il contorno. Un piatto semplice, di solito a base di verdure, che sia perfetto per accompagnare i secondi piatti. Come contorno per il pranzo di Pasqua vi proponiamo una ricetta facile e veloce che sia anche sfiziosa nella sua presentazione a tavola. Stiamo parlando del millefoglie, preparato con patate, carciofi, fave, erba cipollina e altri semplici ingredienti.

Preparazione del millefoglie di patate  

Sbucciate le patate, fatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola di acqua fresca per una decina di minuti affinché perdano l’amido. Dopo che le avrete asciugate, friggetele per pochi minuti in abbondante olio e mettetele su carta da cucina assorbente.

Continuate a leggere la ricetta...

Dolce del pranzo di Pasqua

(descrizione)

Dolce pranzo di Pasqua: campana di Pasqua

Siamo finalmente arrivati al momento del dolce, un appuntamento atteso fin dall'inizio del pranzo per gustare i sapori tradizionali della Pasqua. Cosa vi proponiamo come dessert per il pranzo di Pasqua?

La nostra idea è di preparare una speciale torta a forma di campana di Pasqua, per rispettare la tradizione e non deludere gli amanti delle torte. Naturalmente non dimentichiamo di preparare anche una pastiera napoletana, uno dei dolci immancabili sulla tradizionale tavola di Pasqua.

Preparazione della campana di Pasqua   

Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte. In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, aggiungendo ogni volta anche un cucchiaio di farina. Una volta terminate le uova, aggiungete tutta la farina. Aggiungete infine la pasta zabaione.

Continuate a leggere la ricetta...

Mise en place del Pranzo di Pasqua

(descrizione)

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Pasqua

Per organizzare un pranzo di Pasqua con i fiocchi, è bene curare nei dettagli anche la mise en place della tavola di Pasqua. Come apparecchiare e decorare una tavola di Pasqua con idee originali e sfiziose?

A darci degli utili consigli è Csaba Dalla Zorza, maestra di bon ton, che ci aiuterà a stupire i nostri ospiti con un tocco di glamour e tradizione.