Pranzo di Natale Menu di carne

Pranzo di Natale: il menu di carne


Prepariamoci ad affrontare il pranzo di Natale con la pancia vuota, perché il menu di carne che vi stiamo per proporre è piuttosto "impegnativo". Almeno a Natale, mettiamo da parte la dieta, e diamo il via libera alla nostra manualità in cucina per preparare un menu di carne da leccarsi i baffi.

Pranzo di Natale menu di carne: antipasto di carne


La carne è protagonista assoluta di questo menu di Natale. Per non deludere i nostri ospiti, prepariamo un antipasto ad hoc, che offre una ricetta a base di carne ma senza gravare troppo sull'intero pranzo di Natale.


Antipasto di carne per il pranzo di Natale: spuma di pollo


La nostra idea di antipasto per un menu di Natale a base di carne è una delicata spuma di pollo con scalogni e marsala. Una ricetta affatto impegnativa sia nella preparazione che nella ricerca degli ingredienti. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è pollo, scalogni, marsala e crostini, oltre naturalmente ad ingredienti che di sicuro abbiamo in cucina.


Pranzo di Natale menu di carne: primo di carne


Iniziamo dalle portate ricche, in questo caso dal primo piatto ovviamente con carne. Un'idea elegante e deliziosa è quella della pasta ripiena con ragù.


Primo di carne per il pranzo di Natale: conchiglioni ripieni


La ricetta che vogliamo proporvi sono i conchiglioni ripieni al ragù di vitello. Un primo piatto ideale per il pranzo di Natale, non solo per la loro particolarità ma anche per la semplicità nel prepararli. Dal momento che le portate del menu di Natale non sono poche, risparmiare qualche minuto nella preparazione del primo piatto certo non sarebbe male, no?


Pranzo di Natale menu di carne: secondo di carne


Per il secondo piatto del pranzo di Natale la scelta dovrà ricadere su una tipologia di carne delicata, che non vada ad appesantire troppo l'intero pranzo.


Secondo di carne per il pranzo di Natale: carré di vitello tartufato


Se si cerca una carne raffinata non si può che optare per il carré di vitello. La possibilità di tagliare la carne in fettine sottili, offre l'opportunità di servire nei piatti a seconda dell'appetito di ogni ospite. Inoltre stiamo parlando di una carne magra e dal gusto delicato, che può essere arricchito con il condimento. In questo caso il tartufo e il gorgonzola. Dubbiosi sull'abbinamento azzardato? E allora non vi rimane che provare la ricetta.


Pranzo di Natale menu di carne: contorno


Contorno leggero ma sfizioso per un pranzo di Natale dai sapori forti. Quello che vi occorre è una ricetta che accompagni il secondo di carne con gusto e allegria...


Contorno per il pranzo di Natale: insalata di radicchio e pinoli


Non potevamo trovare ricetta più originale e semplice da preparare dell'insalata di radicchio e pinoli. Un contorno perfetto per variare dalla solita insalata di rinforzo che da sempre accompagna i nostri pranzi di Natale.


Pranzo di Natale menu di carne: il dolce


È arrivato il momento che tutti aspettavamo: il dolce di Natale. Mille modi per sfiziarsi con ricette e idee di tutti i gusti e colori.


Dolce del pranzo di Natale: Christmas profiteroles


Un dolce con cui andare sul sicuro? Il Christmas profiteroles di Luca Montersino. Una ricetta vincente per tutti gli amanti del cioccolato e della panna. Senza contare che anche l'occhio vuole la sua parte e il profiteroles di Montersino lo gratificherà appieno.

 

Se, poi, volete avere il piacere di una più ampia scelta, ecco altri menu di Natale che potrebbero interessarvi...

Pranzo di Natale 2014: menu e ricette

Pranzo di Natale originale

Pranzo di Natale di Daniele Persegani

Menu pranzo di Natale

Menu della Vigilia di Natale