Pranzo di Natale 2013: menu e ricette

Come ogni anno si avvicina il momento del pranzo di Natale 2013. E come ogni anno c'è una corsa sfrenata alla ricerca delle ricette più indicate da inserire nel menu del pranzo di Natale.

L'ideale sarebbe unire la tradizione all'originalità, riuscendo a stupire i vostri ospiti con ricette nuove ma senza abbandonare la tipicità della cucina italiana.

Per l'occasione abbiamo deciso di venirvi in soccorso, consigliando un menu per il pranzo di Natale composto da ricette tipiche ma con quel pizzico di fantasia che riesce sempre a stupire.

Quest'anno, allora, restate a pranzo con noi e scoprite il menu di Natale 2013.

Antipasto pranzo di Natale 2013




L'antipasto del pranzo di Natale 2013 è l'occasione giusta per mettere alla prova la propria fantasia. Potete sbizzarrirvi con piatti pratici ma originali, come ad esempio questo simpatico albero di tramezzini. Un'idea che lascerà senza parole, e sicuramente soddisfatti, i vostri ospiti.

L'albero di tramezzini può essere proposto come antipasto se optate per un ripieno salato; ma anche come dolce, se decidete di farcire i tramezzini con della crema pasticcera e al cioccolato.

Come preparare l'albero di tramezzini? Scoprite la ricetta completa...

Primi piatti pranzo di Natale 2013




Come primo piatto per il pranzo di Natale 2013 abbiamo deciso di abbracciare la tradizione e stupirvi con un piatto che unisce le classiche tagliatelle all'uovo all'immancabile timballo.

La nostra proposta sono dei mini timballi di tagliatelle al sugo con ripieno di funghi e salsiccia. Come preparare questa prelibata ricetta? Basterà seguire alla lettera la nostra ricetta...

Secondi piatti pranzo di Natale 2013




Come secondo piatto per il pranzo di Natale 2013 non può mancare la carne. Una ricetta ricca e saporita come l'anatra ripiena è sicuramente consigliata per un pranzo importante come quello di Natale.

Certo, l'anatra ripiena vi darà il suo bel da fare, ma dopo averla servita vedrete che ne sarà valsa la pena. Leggete ingredienti e preparazione dell'anatra ripiena...

Contorno pranzo di Natale 2013




In un pranzo di Natale che si rispetti, non può assolutamente mancare il contorno. Possiamo proporre la classica insalata di rinforzo, o altre insalate sfiziose come le ricche insalate invernali. Ma che ne pensate, invece, di questi sfiziosi funghi trifolati serviti in friabili crostatine di pasta brisèe?

Provate anche voi a preparare questo contorno speciale seguendo la nostra ricetta...

Dolce pranzo di Natale 2013




È arrivato il momento del dolce, un momento che in molti aspettano con l'acquolina in bocca. E come ogni sorpresa attesa, bisogna stare attenti a non deludere le aspettative degli ospiti.

La mousse ai tre cioccolati è sicuramente una ricetta che colpirà nel segno, conquistando i vostri invitati. Come preparare questa soffice mousse ai tre cioccolati? Scopritelo con la nostra ricetta...

Frutta pranzo di Natale 2013




Da non tralasciare neanche la frutta nel menu del vostro pranzo di Natale. Potreste optare per degli agrumi misti allo spumante oppure seguire questa semplice ricetta e preparare un carpaccio di ananas.

Se, poi, ad impreziosire la ricetta sono delle noci di mascarpone, il risultato sarà sicuramente più goloso...

A questo punto non resta che augurarvi un felice (e appagante pranzo) Natale!