Obesità: bambini a dormire per non rischiare!

Quando si tenta in ogni modo di far dormire il più possibile i vostri bambini non è per i genitori soltanto una questione di “sopravvivenza” dai loro capricci ma, a quanto pare, è diventato anche un problema di salute per gli stessi bambini.

Una delle ultime ricerche in campo scientifico, infatti, rivela che, i bambini con poco sonno vanno incontro ad un maggior rischio di obesità rispetto a chi, invece, dorme le giuste ore.

Tutto ci porterebbe a pensare l’esatto contrario dal momento che, quando si è svegli è naturale fare più movimento e di conseguenza bruciare più calorie.
La scienza, invece, smentisce questa teoria con numerose ricerche e studi.

I bambini, soprattutto nel weekend quando non ci sono obblighi scolastici, sono portati a rimanere in piedi fino a tarda ora, e questo limita la produzione dell’ormone essenziale per il metabolismo: la leptina.

Questa teoria è stata ampiamente dimostrata da un breve test di ricerca con dei bambini. 
I ricercatori dell’Università di Chicago, hanno preso in esame 308 bambini con un’età compresa tra i 4 e i 10 anni, di cui sono state calcolate in una settimana le loro ore di sonno, la dieta che seguivano e il loro indice di massa corporea.    

Il risultato? I bambini con meno di 11-12 ore di sonno sono predisposti maggiormente ad accumulare grasso durante la crescita. Per ogni ora di sonno che i bambini perdono, aumentano del 61% le possibilità di diventare obesi in un’età più grande.

Questo accade perché la carenza di sonno fa sì che aumenti la secrezione dell’ormone grelina e diminuisca quella di leptina, portando il bambino ad avere più appetito. È proprio per questo meccanismo che il bambino con poche ore di sonno, raggiunge alti livelli di insulina, proteina C-reattiva e colesterolo, le stesse cause che in età adulta si manifestano nell’obesità e nei problemi cardiovascolari.

Ma le ricerche a proposito non sono certo finite qui e molti studiosi continuano ad andare in fondo ad un argomento tanto interessante quanto importante per i nostri bambini.

In attesa di nuove risposte dalla scienza il nostro consiglio è di cercare di far dormire le giuste ore i bambini…scienza o non scienza perlomeno riuscirete a dare alle vostre serate un clima di totale relax e tranquillità…

Leggi anche:

Bambini: consigli alimentari per l'estate

Bambini a tavola senza capricci!

Sport e bambini: una corsa a quello giusto