Natale, un menù a sorpresa..

Come addobbare la tavola di Natale? I modi per rendere il vostro pranzo di Natale indimenticabile sono sicuramente infiniti, per i piatti tipici natalizi serviti in tavola ma anche per le decorazioni natalizie che possono trasformarsi in veri e propri cadeau. È un pensiero senz’altro gentile e originale realizzare dei regalini per gli ospiti con cui arricchire la tavola di Natale, e dei piccoli menù souvenir potrebbe essere un’ottima idea.

Menù da consultare, segnaposto e cadeau per i commensali, un pratico e divertente libricino da donare agli ospiti come gentilezza e ricordo della festa.

Proviamo a realizzarli!

Materiali
- Moleskine o quaderni di piccolo formato, tanti quanti gli invitati (in vendita in libreria anche in confezioni da tre);
- Pennarello di colore chiaro o pastello, tipo Gel Marcher di Stabilo
- Spray all’acqua color argento

Come fare

1. Scrivete con il pennarello in copertina: menù di Natale, l’anno, il nome della casa, o della famiglia, o ciò che volete: sarà sicuramente questo a rendere la mini-carte originale e unica. Lasciate qualche minuto ad asciugare.

2. Spruzzate lo spray d’argento fino a copertura totale: le parole scritte in precedenza con il pennarello affioreranno.

3. All’interno scrivete le portate del vostro menù e nelle altre pagine suggerite, magari indicandolo con “guest book”, oppure “libro degli ospiti”, di annotare le firme di tutti i presenti e qualche loro dedica. Così, ogni invitato si porterà a casa, con il libretto, il ricordo di una festa davvero speciale.  


Leggi anche

Decorare casa per Natale: la tavola di Natale

Ricette di Natale: i piccoli pacchi regalo

Dolci light per la dieta di Natale

Palle di Natale patchwork: come realizzarle