Menu di pesce per le nozze

Menu di pesce: tanti piatti dal mare per le vostre occasioni e feste importanti...


In questo periodo c'è un'alta percentuale di matrimoni, perché il tempo è mite e le giornate si allungano, perché la primavera tira fuori tutti i colori e risveglia le emozioni, allora Maggio diventa il simbolo della stagione dei matrimoni.
Il ricevimento di nozze è a tutti gli effetti un momento di festa, infatti fin dai tempi antichi il rito della condivisione del pasto era consuetudine in moltissime cerimonie religiose, come ad esempio cristiane ed ebraiche, simbolo di comunione e fratellanza.


Tutta la preparazione è studiata nel minimo dettaglio: dalla scelta della location, al buffet, alle decorazioni delle tavole, alla scelta del menu principale.
Da dove potete cominciare per la scelta di un buon menu? Sia che si tratti di pranzo, sia che si tratti di cena, il consiglio che vi diamo è: semplicità. La scelta di un menu semplice ma raffinato, che sappia unire gusto e armonia sarà il segreto per una buona riuscita del vostro banchetto di nozze!


È bene dunque porre la massima attenzione alla scelta delle portate, ma tutto dipende da come avete deciso di organizzare il vostro matrimonio.
Innanzi tutto, considerare la stagionalità: meglio scegliere per il vostro menu di nozze prodotti freschi e facilmente reperibili, e adottare la scelta del 'cosiddetto km 0' ovvero prodotti locali delle terre dove ci si andrà a sposare. Per chi si sposerà in città è preferibile un menu chic, mentre per chi si sposerà in campagna meglio utilizzare i piatti poveri e i prodotti tipici della cucina regionale, queste scelte abbinate daranno modo di creare una sorta di armonia tra lo stile e il tono dell'evento e l'atmosfera della location scelta.


Ogni matrimonio che si rispetti, sia che si tratti di un banchetto seduti o di un buffet, si apre con un aperitivo! L'aperitivo è il momento d'incontro tra i parenti degli sposi e gli invitati, nell'attesa del pasto vero e proprio.
È dunque un momento di benvenuto, gli sposi possono oltremodo sbizzarrirsi lasciando spazio alla fantasia: un antipasto vario, che comprende salumi, formaggi, torte rustiche, ma anche cruditè in pinzimonio, cruditè di verdure e anche cruditè di pesce.

Tutto accompagnato da coppe di vino bianco, champagne, cocktail, prosecco, oppure bevande analcoliche. Gli antipasti e i primi vanno sempre accompagnati da un vino leggero, bianco o rosato, mentre per i secondi di carne va scelto un vino rosso, i secondi di pesce invece si sposano con un vino bianco e secco.
Non dimenticate di pensare anche a delle portate per eventuali ospiti con disfunzioni alimentari, come celiaci o diabetici, potrebbero esservi utili i consigli su alcuni dolci che vi abbiamo proposto in menu di ricette per celiaci!
Per questo giorno in festa abbiamo scelto proprio un menu tutto speciale dedicato al pesce, pensato per gusti raffinati e con le specialità di stagione, come gli asparagi o come i molluschi di mare: diamo spazio alla nostra fantasia allora e godiamoci il giorno più importante della nostra vita gustandoci ogni sapore di mare.


Menu nozze: antipasti di pesce


Antipasto di mare
Tempura di gamberoni e avocado
Mazzancolle con speck e limone


Menu nozze: primi di pesce


Tagliolini con orata e pistacchi di Bronte
Tagliolini allo zafferano con frutti di mare
Agnolotti del plin al nero di seppia e branzino


Menu nozze: secondi di pesce


Mazzancolle con Franciacorta e arancia
Filetto di salmone in guazzetto e spinaci
Astice alla mediterranea con zabaione all'olio


Immancabile poi in ogni meni di pesce che si rispetti, lo sgroppino.