Menu di Natale vegetariano

Se avete deciso di rinunciare a carne e pesce, provate questo menu di Natale vegetariano. Noi di Alice abbiamo selezionato una serie di ricette vegetariane e vegane adatte a chi ha fatto la scelta di eliminare dalla propria dieta carne e pesce o, nel caso dei vegani, anche derivati del latte, uova e miele.

Tante proposte per antipasti, primi e secondi vegetariani e qualche ricetta dolce per concludere... in poche semplici mosse avrete messo insieme un perfetto menu di Natale vegetariano.

Antipasti vegetariani di Natale



Ricette di antipasti per un menu di Natale vegetariano


Iniziamo subito con un bel brindisi! Per accompagnare le bollicine offrite ai vostri ospiti degli sfiziosi cantuccini salati alle arachidi, vedrete che il vostro menu di Natale vegetariano partirà immediatamente con il piede giusto. Poi fate accomodare tutti quanti a tavola e servite come antipasto una buona frittura vegetale ben calda, una ricetta questa sempre molto gradita.
A seguire potreste proporre anche dei crostone di polenta di farro con funghi champignon. Questi ultimi sono entrambi antipasti vegani, quindi non avrete problemi anche con i commensali più ortodossi.

Primi vegetariani di Natale



Ricette di primi piatti per un menu di Natale vegetariano


Ben cinque ricette dedicate ai lacto-ovo-vegetariani, una per ciascuna tipologia di pasta. Non avrete che l'imbarazzo della scelta...

Gli amanti della pasta fresca potranno provare i bigoli al sugo di verdure, per chi invece preferisce la pasta all'uovo abbiamo pensato a delle lasagnette di rucola e patate con burrata, formaggio e pesto leggero.

E ancora, se volete qualcosa di davvero ghiotto ci sono gli gnocchi ai porcini, i bucatini con stracciata di bufala e pomodorini o i fagottini di crespelle ai carciofi e pecorino.

E per i vegani? Niente paura, il nostro menu di Natale vegetariano prevede un buon primo anche per loro: una calda e conviviale zuppa di tofu e verdure.

Altrimenti potete provare questi meravigliosi gnocchi con fonduta di parmigiano. Non sapete come prepararli? Seguite nel video tutte le fasi della ricetta spiegate passo passo da Luca Montersino.

Secondi vegetariani di Natale



Ricette di secondi piatti per un menu di Natale vegetariano


La seconda portata è generalmente quella che mette più in crisi gli "onnivori", alle prese con un menu che possa andar bene per parenti e amici vegetariani. L'impresa non è poi così ardua e per rendervi la vita ancor più semplice abbiamo selezionato tre ricette fra cui scegliere.
Per un effetto scenico davvero molto carino c'è lo zuccotto di verdure, un meraviglioso sformato di patate con un cuore verde che farà impazzire tutti. Se invete cercate un secondo vegano potete provare lo sformato di seitan e fagiolini oppure del tofu scottato con verdure al vapore e soia. Avrete accontentato tutti salvaguardando tanto il gusto quanto le scelte vegan dei vostri ospiti.

Dolci di Natale



Ricette dolci per il menu di Natale vegetariano


Il nostro menu di Natale vegetariano è giunto alla fine. Per il dessert che ne dite di una bella charolotte ai cantucci? Più natalizia di così...
Se invece preferite un dolce al cucchiaio, provate il pudding con pandoro e mele, goloso e invitante.

E per i più piccini? Be', per loro ci sono i mini pandorini, magari da preparare insieme per rendere questo Natale davvero indimenticabile.