Menu di Natale Tradizionale: Idee e Ricette

Menu di Natale Tradizionale

Come preparare un perfetto Menu di Natale Tradizionale

Ogni volta, all'avvicinarsi del 25 dicembre, torna a farsi sempre più incalzante la domanda: cosa cucino a Natale? Se anche per voi questa festa è all'insegna della tradizione puntate sui piatti tipici della cucina italiana, pescando fra le cucine delle diverse regioni, e portate in tavola un perfetto menu di Natale tradizionale.

Le possibilità anche in questo caso sono davvero infinite ma niente paura, noi di Alice abbiamo scelto per voi il meglio della tradizione italiana.

Date uno sguardo alle nostre proposte e componete il vostro personale menu di Natale tradizionale.

Antipasti tradizionali di Natale

(descrizione)

Ricette di antipasti per un menu di Natale tradizionale

Tre proposte per far partire il nostro menu di Natale tradizionale con il piede giusto. Cominciamo innanzitutto dal classico antipasto all'italiana a base di fritti, salumi e formaggi. Poca spesa, massima resa.
Antipasto semplice e velocissimo da preparare, l'antipasto all'italiana non scontenta mai nessuno. Se volete qualcosa di più ricercato, potete accompagnare il tutto da confetture e assaggini di miele con cui gustare il formaggio.

Poi le tartine, che non mancano mai nel piatto dell'antipasto. Quelle che vogliamo proporvi qui però sono dei tris di crostini di polenta, che da sola dona già un aria di festa alla tavola.

Per finire, la classica insalata russa, anch'essa chiamata spesso ad aprire le danze sulle tavole natalizie. Non contenti, vogliamo suggerivi anche una versione dell'insalata russa creativa, certi che apprezzerete.

Che scegliate di proporre ai vostri commensali tutti e tre i nostri antipasti oppure uno soltanto, di sicuro avrete cominciato nel modo giusto il vostro menu di Natale tradizionale.

Primi tradizionali di Natale

(descrizione)

Ricette di primi piatti per un menu di Natale tradizionale

Quali sono le portate che comunemente troviamo in un menu di Natale tradizionale
Generalmente si alternano almeno due primi, uno in brodo l'altro asciutto.

Per il primo vi proponiamo due ricette tipiche della tradizione romagnola: i cappelletti in brodo e i passatelli in brodo di gallina. A seguire, immancabile in ogni menu natalizio ad hoc, le lasagne al forno con ragù di carne.

(descrizione)

Sono tre portate estremamente invitanti e che portano con sé un'aria di festosa convivialità.

Secondi tradizionali di Natale

(descrizione)

Ricette di secondi piatti per un menu di Natale tradizionale

Come secondo non possono di sicuro mancare gli arrosti. Per cominciare vi proponiamo il classico tacchino ripieno, pietanza simbolo del Natale.

Ma se le grandi dimensioni e l'impatto scenografico del tacchino vi lasciano perplessi, ripiegate su un più sobrio arrosto di vitello alla panna, un piatto delicato e assai adatto all'occasione.

La terza proposta che vi sottoponiamo è una ricetta altrettanto tradizionale: l'anatra all'arancia. Se l'idea di cimentarvi con questo piatto vi spaventa un po', nella ricetta del petto di tacchino ripieno potrete seguire tutti passaggi della preparazione.

Contorni tradizionali di Natale

(descrizione)

Ricette di contorni per un menu di Natale tradizionale

Il contorno è quella portata che spesso diamo per scontata e che invece è capace di rendere il nostro menu completo e ben definito. E in un menu di Natale tradizionale possono forse mancare le patate al forno? Un piatto molto semplice da preparare e che non necessita di essere seguito molto, perfetto quindi in una giornata in cui c'è sempre tanto da fare.

Altro piatto davvero tipico, soprattutto nella tradizione napoletana, è l'insalata di rinforzo, con tante verdure miste condite da abbondante aceto.

Altrimenti perché non proporre una bella terrina di verdure grigliate o dei peperoni arrostiti? Sempre molto graditi, si sposano molto bene con i secondi di carne.

Dolci tradizionali di Natale

(descrizione)

Ricette di dolci per un menu di Natale tradizionale

E siamo arrivati finalmente al momento del dolce... cosa proporre ai nostri ospiti come dessert? La scelta è davvero infinita e varia ulteriormente da regione a regione, arricchendosi con piatti tipici che rimandano alle singole storie locali.

(descrizione)

Di sicuro, in ogni menu di Natale tradizionale che si rispetti, non possono mancare il torrone bianco morbido, il panettone e i cantuccini di Luca Montersino.

Che ne dite poi di offrire ai vostri commensali un buon bicchiere di vin santo con dei cantucci alle mandorle? Sono un ottimo fine pasto e accompagneranno egregiamente il momento del caffè.