Menu con la zucca: idee e ricette

Menu con la zucca


La zucca è un meraviglioso ortaggio autunnale dalle tante proprietà benefiche e dalle poche calorie. Splendida nelle sue forme morbide e nei suoi solori caldi, la zucca è un ingrediente eccellente per una quantità infinita di ricette, che partono dagli antipasti per arrivare ai primi, ai secondi, ai contorni, fino ai dolci. Per questo comporre un menu con la zucca come ingrediente principale è davvero semplice e infinite sono le declinazioni possibili. Qui di seguito vogliamo suggerirmi qualche idea gustosa per un menu autunnale con la zucca. Scegliete pure fra le varie portate la ricetta che più vi piace, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Antipasto con la zucca


Chips di zucca


Pulite la zucca, dividetela in pezzi grandi e poi tagliatela a fette sottilissime. Raccogliete nel bicchiere del mixer qualche cucchiaio di amido di riso, aggiungete un pizzico di cannella e di sale grosso e frullate, fino a ottenere una miscela molto sottile. Passate le fettine di zucca nella miscela ottenuta, quindi tuffatele nell'olio bollente. Quando saranno diventate ben croccanti, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.

Consulta la ricetta completa delle chips di zucca

Altre ricette di antipasti con la zucca


Gratin di zucca con patate e salsiccia
Skins

Primo piatto con la zucca



Zuppa di zucca al curry


Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, affettate sottilmente gli scalogni, quindi scaldate 2-3 cucchiai di olio in una pentola di coccio con una noce di burro. Unite gli scalogni e fateli appassire per qualche minuto. Aggiungete la zucca e le patate, profumate con il curry, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Coprite con brodo vegetale e proseguite la cottura per una mezz'ora o comunque finché gli ortaggi risulteranno ben cotti. Regolate di sale e frullate tutto fino a ottenere una sorta di crema, nel caso filtratela a un colino fine. Mentre la zuppa è in cottura pestate grossolanamente i gherigli di noce e tostateli brevemente in padella. Sbriciolate e tostate anche la mollica di pane. Unite i due ingredienti e miscelate. Distribuite la zuppa in coppette individuali. Spolverizzate con un po' della miscela di mollica e noci colorate con l'erba cipollina (tagliuzzata con le forbici) e servite, con un filo di olio a crudo.

Consulta la ricetta completa della zuppa di zucca al curry

Altre ricette di primi con la zucca


Paccheri con zucca, mandorle e bottarga
Mezze maniche con zucca croccante e curry
Risotto alla zucca e mandorle
Crema di zucca e baccalà
Timballo zucca e taleggio
Tortelli alla zucca con amaretti
Crema di zucca alla mantovana
Crema di zucca pepona
Tagliatelle al caffè con capesante, zucca e noci
Cavatelli zucca e castagne

Secondo piatto con la zucca



Gratin di sogliola, zucca e patate


Scaldate in padella il burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite i filetti di sogliola, conditeli con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e fateli cuocere per qualche minuto. Sbucciate le patate e affettatele sottilmente con una mandolina. Affettate allo stesso modo la polpa di zucca. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella e fate saltare patate e zucca (poche alla volta) per 5-6 minuti. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Nel frattempo miscelate il pangrattato con il grana padano grattugiato e un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Mondate i funghi, tagliateli a pezzettini e fateli trifolare in una padella con 3-4 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio. Imburrate il fondo di una teglia, distribuite uno strato di patate e zucca, unite metà dei funghi e spolverizzate con parte della miscela di pangrattato, formaggio e prezzemolo. Coprite con i filetti di sogliola e i funghi rimasti, terminate con uno strato di patate e zucca e spolverizzate con la miscela rimasta. Condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe, irrorate con un filo di olio a crudo e fate gratinare in forno per una decina di minuti.

Consulta la ricetta completa del gratin di sogliola, zucca e patate

Altre ricette di secondi con la zucca


Triglie all'anconitana con dadolata di zucca
Saccottini di verza farciti su crema di zucca
Frittata con la zucca
Torta di zucca e porri
Baccalà mantecato con zucca e mandorle
Polentina con gamberi e zucca in agrodolce
Baccalà fritto con zucca in agrodolce
Filetto di maiale glassato con flan di zucca

Contorno con la zucca



Zucca al vapore con cavolino di Bruxelles al miele di castagne


Formare una piramide con la polpa di zucca. Tagliare a metà la piramide e con uno scavino formare una semisfera nel lato più ampio. Porre nella cavità il battuto di speck e mandorle. Chiudere la piramide e lasciare cucinare al vapore in acqua aromatizzata al cardamomo. Mondare e lavare i cavolini di Bruxelles e lasciare cuocere al naturale insieme alla zucca al vapore. Ultimate le cotture cospargere di sale le verdure e lasciare riposare per un attimo. Impiattare mettendo al centro la piramide ottenuta e contornare con i cavolini tagliati a spicchi. Salsare con un emulsione di olio, miele e sale.

Consulta la ricetta completa della zucca al vapore con cavolino di Bruxelles

Altra ricetta di contorno con la zucca


Zucca in agrodolce
Pan di zucca

Dolci con la zucca



Torta con zucca e zabaione al cioccolato bianco


Frullate gli amaretti fino a ridurli in farina fine, quindi metteteli nella planetaria insieme al burro ammorbidito e montate bene. Unite a filo i tuorli. A parte, montate gli albumi con lo zucchero a velo. Setacciate la farina con il lievito e unitela al contenuto della planetaria. Quando la massa sarà uniforme, alleggeritela con gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine incorporate la zucca tagliata a dadi e mettete da parte. Per la bavarese allo zabaione e cioccolato bianco, miscelate i tuorli e lo zucchero. Portate a bollore il marsala, unitelo al composto e cuocete come una crema inglese. Fuori dal fuoco unite il cioccolato bianco a pezzetti e la gelatina precedentemente ammollata. Mixate bene e lasciate raffreddare. Quando la miscela arriva a 30 °C unite la panna semimontata. Tenete da parte una piccola quantità di bavarese, che servirà per la finitura del dolce, e lasciatela raffreddare in frigorifero...

Consulta la ricetta completa della torta con zucca e zabaione al cioccolato bianco

Altre ricette di dolci con la zucca


Muffin zucca di Halloween
Crostata alla zucca
Budino di zucca con salsa al caramello

Cocktail con la zucca




E da bere? Possiamo rimanere in tema anche con le bevande, ebbene sì. Basterà preparare qualche goloso cocktail a base di zucca e il nostro menu con la zucca sarà davvero perfetto!

Decorare la tavola con la zucca




Che il nostro menu con la zucca sia per Halloween o per una semplice cena autunnale, non possiamo certo tralasciare la decorazione della tavola. In questo caso l'impresa è davvero semplicissima, la zucca fa tutto da sé.

Come decorare la tavola con la zucca