La festa della mamma con il fiore perfetto

Si avvicina giorno dopo giorno il momento dedicato ad ogni mamma: la festa della mamma per l’appunto. È la festa in cui ogni mamma viene festeggiata e ringraziata di ogni sua attenzione che da sempre ci regala.

Certo, non che dovrebbe essere una festa comandata il momento per ringraziare le nostre care mamme, però sicuramente è un modo per tenerlo sempre a mente.

E allora come in ogni festa che si comanda, la nostra mamma dovrebbe ricevere un bel regalo.

Sicuramente ognuno di noi avrà già in mente qualcosa da regalare, magari dei prodotti di bellezza, un profumo, un vestito o qualcosa che proprio manca alla sua casa.

In realtà un pensiero molto carino sarebbe un bel biglietto o una poesia. C’è da dire però che come tutti i biglietti e le poesie perderebbero parte della loro magia se non donati con un bel mazzo di fiori. Beh, perché si sa, il regalo che non passerà mai di moda e sempre gradito da ogni donna sono proprio i fiori.

Ma sapete già quali sono i fiori preferiti dalla vostra mamma o siete in un vicolo cieco? Perché se così fosse dovete sapere che i colori dei fiori hanno dei chiari significati da poter adattare alla personalità di ogni mamma.

Per una mamma precisa e rigorosa

I fiori dalla corolla bianca sono ideali per le mamme minuziose e rigorose poiché rappresentano la riflessione, la prudenza ma anche la discrezione. Prendete in considerazione la calla, la margherita, la rosa bianca o le orchidee.

Per una mamma dolce, romantica e sentimentale

Per una mamma dolce non potete che scegliere il colore femminile per antonomasia: il rosa e il fucsia, le tonalità che rimandano alla femminilità e alla dolcezza per eccellenza. Chiedete, dunque, al vostro fioraio la rosa, la peonia, la dalia e la begonia o qualsiasi altro fiore color rosa-fucsia.

Per una mamma dinamica

Che fare, invece, se siamo alle prese con una mamma energica, attiva ed esuberante? Semplice, puntiamo sui fiori arancioni come  il tulipano, la calendula o il rododendro, che da sempre rappresentano l’energia, la vitalità e l’euforia.

Per una mamma sempre solare

Il girasole, la gardenia, il giglio e in generale i fiori di colore giallo solo a vederli ci spunta un sorriso sulle labbra per il loro apparire così vivaci e spontanei. Non per niente sono il simbolo della genuinità e dell’amore per la natura, il fiore ideale per mamme raggianti e serene.

Per una mamma "mistica"

Se la nostra mamma è creativa, meditativa e anche un po’ spirituale, i fiori color viola e blu sono la scelta che fa per lei. Questo è il colore che rimanda all’inconscio, al misticismo e alla spiritualità più profonda.
Ricordate il fiore la viola del pensiero? Non può essere un caso se si chiama così, no?

Per una mamma forte e decisa

Quale fiore regalare ad una mamma forte, coraggiosa ma allo stesso tempo amorevole? Vi consigliamo di puntare sui fiori di colore rosso come rose, tulipani, papaveri, gerbere solo per fare qualche esempio.
Il colore rosso, è simbolo di passione, di vigore e di un forte temperamento, perfetto per tutte quelle mamme impetuose e un po’ irruente, ma con un cuore immenso.

Sicuramente la parte più apprezzata del regalo sarà il gesto e il biglietto che troverà tra le foglie del vostro meraviglioso bouquet, ma certo conoscere il fiore perfetto per la propria mamma non può guastare.

Leggi anche

Viva la mamma! Ditelo con i fiori...e non solo!

Tanti auguri mamma

Una torta per la mamma