Il cartonaggio

Tecnica: il cartonaggio è l'arte di piegare, modellare e lavorare il cartone e la carta per realizzare splendidi oggetti artigianali, come scatole fiorite, ricettari e portafoto. Per lavorare con carta e cartone non abbiamo bisogno di strumenti particolari. E' sufficiente, infatti, avere a disposizione: forbici, taglierino sempre ben affilato, righello e squadra, matite ben appuntite, pennelli, piastra da intaglio per non rovinare il piano da lavoro su cui tagliare, carta assorbente, giornali su cui incollare ed infine, pesi da usare come presse.
Naturalmente la carta ha un ruolo fondamentale nella decorazione delle nostre creazioni. E' possibile trovarne di tutti i tipi, basta anche semplicemente un foglio bianco, dei colori e un po’ di fantasia per rendere unico anche il rivestimento dei nostri oggetti.
Un esempio di carta tipica per il cartonaggio è la Carta Varese che è disponibile in una vasta gamma di colori e disegni. Per poter lavorare bene e ottenere buoni risultati con il cartone e la carta è importante imparare a conoscerli. Per utilizzare al meglio il cartone è indispensabile individuare la vena, cioè individuare il lato più flessibile, proprio perché il cartone deve sempre essere tagliato nello stesso senso.
Per individuare la vena, prendiamo in mano un foglio di cartone, pieghiamolo leggermente prima per un lato e poi per l'altro. Noteremo che una parte si piega più facilmente. La linea lungo la quale il cartone si piega più facilmente corrisponde all'allineamento delle fibre. Quindi deve essere tagliato in questo senso.
Dopo che abbiamo tagliato i pezzi di cartone, dobbiamo passare lungo i bordi della carta vetro per eliminare eventuali imperfezioni. Per assemblare i pezzi di cartone tra loro si usa la colla tipo bostik. Il passaggio successivo è altrettanto semplice e divertente. Si tratta di colorare e decorare la carta utilizzando tecniche diverse ed ottenere così effetti finali sorprendenti, come la carta marmorizzata, sfumata e a macchie. E con la carta colorata creata da noi si possono rivestire gli oggetti che abbiamo realizzato con il cartone.