I dolci di Pasqua

Dolci tipici di Pasqua


I dolci di Pasqua, come anche quelli natalizi, sono davvero tantissimi e molto diversi fra loro. Ogni regione ha la sua specialità, il suo dolce tipico che viene servito a tavola durante le feste di Pasqua e che varia di città in città, di famiglia in famiglia. Perché ognuno a benvedere ha la sua particolare versione dei dolci tradizionali, una ricetta speciale che solo la propria nonna faceva.
Proviamo comunque a venirne a capo e a fare un ideale tour gastronomico che ripercorra in lunga e in largo tutte le dolci ricette di Pasqua della penisola.

Video ricetta dell'uovo di Pasqua al cioccolato




Partiamo dal dolce che meglio di qualunque altro rappresenta questa festa, che raggiunge tutti indipendentemente dai gusti o dalla regione d'origine: l'uovo di Pasqua. Prepararlo in casa non è impossibile, soprattutto ci consente di scegliere personalmente la sorpresa da far trovare a chi ci è caro. Il nostro Luca Montersino ci spiega come preparare un perfetto uovo di Pasqua al cioccolato nel video che trovate in fondo all'articolo.

Consulta la ricetta con le tecniche base per realizzare l'uovo di Pasqua al cioccolato

Colomba pasquale



Ricetta della colomba pasquale tradizionale


Iniziamo dal Nord, dove regna incontrastata la colomba pasquale. Originaria della cucina lombarda, la colomba è un dolce il cui impasto prevede tradizionalmente farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle. Tante sono le varianti di questa ricetta e infiniti gli usi che se ne fanno per dare vita a nuovi dolci. Qui di seguito potrete trovarne alcuni.

Ricette con la colomba pasquale di Pasqua


Colomba di Salvatore De Riso
Colomba tiramisù
Colomba di kamut al cioccolato
Dessert in coppa
Budino di colomba e cioccolato
Biscottini di colomba al cioccolato
Semifreddo di colomba
Colomba di pasta sfoglia farcita

Pagnotta pasquale



Ricetta della pagnotta pasquale romagnola


Al Centro, e in particolare in Romagna, troviamo questo meraviglioso pane dolce, usato generalmente come accompagnamento ai salumi.
La pagnotta pasquale è uno dei piatti tipici dell'abbondante colazione di Pasqua, ma viene servita anche durante il pranzo di Pasqua per accompagnare la carne di agnello.

La pagnotta pasquale quindi, pur essendo dolce, va a far compagnia alle tante altre versioni di torte salate che imperano nei menu di Pasqua.

Ricette di torte dolci e salate pasquali


Casatiello napoletano
Colomba salata di Pasquetta
Tortano rustico
Torta pasqualina
Torte salate pasquali
Pizza di Pasqua al formaggio
Pinza triestina

Pastiera napoletana



Ricetta della pastiera napoletana di Pasqua


E arriviamo finalmente al Sud, dove troviamo un vero fiorire di dolci pasquali, molto diversi gli uni dagli altri ma tutti eccezionalmente buoni. Qui di seguito ve ne indichiamo solo i due più celebri.

Iniziamo dalla Campania, dove troviamo la tipica pastiera napoletana. Dolce di pasta frolla con un ripieno di ricotta e grano cotto, la pastiera napoletana è ottima anche dopo due o tre giorni averla preparata.

Ricette della pastiera


Pastiera di Sal De Riso
Pastiera al Grand Marnier
Pastiera al farro
Pastiera al boulgour
Pastiera napoletana di Casa Alice

Cassata siciliana



Ricetta della cassata siciliana


Scendendo ancora più a Sud, in Sicilia, troviamo l'immancabile cassata, capolavoro assoluto della pasticceria siciliana a base di pan di Spagna, ricotta di pecora zuccherata, pasta reale e frutta candita. Come gli altri dolci che vi abbiamo fin qui presentati, anche la cassata siciliana a Pasqua fa il suo ingresso trionfale sulle tavole.

Ricette di cassata


Cassata semifreddo
Mini cassatina su stecco gelato
Bicchierini di cassata siciliana