I dolci di Carnevale: tutte le ricette

I dolci di Carnevale


Qui di seguito vogliamo proporvi le ricette più belle e più buone che possiamo gustare nel periodo festivo del Carnevale. I golosi in questo periodo sono felici di poter approfittare di castagnole,  frappe, bomboloni, frittelle, e tutte le altre ricette regionali che sfilano accanto alle maschere.

Con Alice Cucina nel numero di febbraio troverete tantissime ricette dedicate proprio al Carnevale, con un viaggio nel "fritto" tra bomboloni, frappe e castagnole, che fa la Lunardini, volto noto di Romagna Mia, il programma di Alice (dove presenta la buona cucina romagnola in un antico al fianco di Luce Caponegro).  Iniziamo subito con delle ciambelle soffici!

Ciambelle soffici

Ingredienti (per 4-6 persone): 500 g di patate; 1 kg di farina (più altra farina per spolverizzare); 100 g di burro; 60 g di lievito di birra; 40 g di zucchero; 4 uova; latte; olio di semi di arachide per friggere

Preparazione

Mettete le patate in una casseruola coperte di acqua, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti

Poi scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate

 Versatele sulla spianatoia, unite la farina e fate la classica fontana

Aggiungete al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti, poi formate tante ciambelle

Disponetele su uno o più vassoi di cartone spolverizzati di farina e lasciatele lievitare finché saranno raddoppiate di volume.

Scaldate abbondante olio in una larga padella e friggete le ciambelle, poche alla volta, girandole spesso

Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina

Procedete così fino a friggere tutte le ciambelle

Spolverizzatele con lo zucchero e servitele ben calde.