Giochi per bambini dai 12 mesi di età

Il vostro bambino ormai è un piccolo esploratore. Inizia a riconoscersi allo specchio e si diverte in compagnia di altri bimbi, desidera raggiungere i suoi obiettivi, per semplici che siano, per la pura soddisfazione di veder funzionare gli oggetti. Aprire e chiudere una scatola diventa così un passatempo che richiede tutta la sua attenzione.
Sta imparando che c'è tutto un mondo fuori dalla sua casa, dalla sua famiglia, ed è ogni giorno più curioso di esplorarlo.

Le tappe:
- Il bambino comincia a muovere i primi passi.
- Conosce il suo nome e reagisce se lo sente. Inizia anche a dire qualche parola.
- Ricorda dove sono i giocattoli, perché sta sviluppando la memoria a lungo termine.
- Non è mai stanco di segnalarvi le cose con il ditino, è il suo modo per condividere il suo punto di vista con voi.

Idee per giochi dai 12 mesi

Riempiamo la ciotola
Date al bambino una ciotola con dei cereali e una tazza di plastica. Mostrategli come riempire la tazza con i cereali e poi fateglieli rimettere nella ciotola. Si divertirà e farà un piccolo spuntino.

Giocattoli in viaggio
Legate al seggiolino dell'auto un paio dei suoi giocattoli preferiti con dei nastri piuttosto corti. Si divertirà ad afferrarli e lanciarli per poi riprenderli e, soprattutto, si terrà impegnato durante il viaggio in auto!

Pernacchie sul pancino
Il gioco più vecchio del mondo che non smette mai di produrre il suo effetto. Scoprite il pancino al vostro bimbo sollevandogli la maglietta, tenetelo per le mani e fategli una pernacchia: è una delle esperienze sensoriali più grandi che possa provare.

Dipingiamo con le mani
Impiastricciarsi con le mani è di sicuro una delle attività più congeniali a quest'età. Perché non utilizzare questa propensione allora per dipingere delle borse di stoffa con colori atossici? La sua fantasia ne farà dei porta-giochi deliziosi, che potrete appendere ai pomelli dei cassetti e usarli per riporre i suoi peluche.

Giriamo le pagine
Per aiutare il bambino a sfogliare facilmente le pagine di un libro, praticate dei fori nella parte superiore di ogni pagina, infilatevi una cordicina e annodatela. La corda separerà le pagine a permetterà al piccolo di "leggere" in tutta autonomia.

Giochi per tutte le età