Dieta in gravidanza: i consigli per le neo mamme

Chi ha detto che le diete sono fatte solo per dimagrire? Ogni donna in dolce attesa, infatti, è costretta a seguire una dieta durante la gravidanza, in cui vengono eliminati alcuni alimenti che potrebbero essere dannosi per il nascituro. Come del resto è molto importante nutrire il proprio corpo nel modo più completo per una gravidanza sicura e senza problemi.

Sacrifici di cui non se ne sente troppo il peso se pensiamo alla salute del bambino. Ma qual è la dieta più indicata da seguire in gravidanza? Scopriamo i consigli più utili per ogni mamma.

Dieta in gravidanza: il giusto nutrimento a colazione

Assicuratevi che il vostro corpo sia sempre ben nutrito durante tutta la gravidanza. Una dieta corretta deve fornire il nutrimento necessario per il vostro corpo ma anche per formare e far crescere bene il bambino, ponendo le basi nutritive anche dopo il parto. Cercate di non lasciare che le comuni nausee si mettano tra voi e il cibo. Cercate di fare piccoli pasti regolari e iniziate la giornata con una tazza di tè caldo o freddo con zenzero.
Lo zenzero ha potenti proprietà anti-nausea. Una colazione ideale potrebbe essere una porzione di fiocchi d'avena nel latte, o di fichi secchi tritati combinati con un po 'di yogurt naturale.

Benefici: i fichi sono una buona fonte di ferro. Bere un bicchiere di succo d'arancia a colazione, ricco di vitamina C, aiuterà il vostro corpo ad assorbire il ferro. I fiocchi d'avena, invece, sono una buona fonte di fibre e di zinco, essenziali per la crescita del bambino.

Dieta in gravidanza: snack di metà mattinata

Uno spuntino di metà mattinata? L'ideale sarebbe uno smoothie preparato con  una manciata di frutti di bosco congelati, succo d'arancia fresco e una spolverata di semi di zucca. Decorate con un rametto di menta fresca. Benefici: le bacche e il succo d'arancia sono una meravigliosa fonte di vitamina C, che aiutano a costruire una forte placenta. I semi, invece, sono una buona fonte di grassi essenziali e proteine​​.

Dieta in gravidanza: un pranzo sano

È arrivato il momento del pranzo? Cosa consiglia una dieta corretta per ogni gravidanza? Preparate per pranzo un piatto davvero semplice ma ricco di nutrienti essenziali: filetto di trota affumicata con pomodorini cotti, un pizzico di peperoncino tritato e ceci (preferibili in scatola) cotti da servire come insalata. Se lo si desidera, condite con un filo d'olio d'oliva e succo di limone.

Benefici: la trota è un'ottima fonte di omega 3 (acidi grassi essenziali), che il vostro bambino ha bisogno per la sua crescita e lo sviluppo del cervello. I ceci, invece, forniranno acido folico, un nutriente essenziale per la gravidanza in quanto previene possibili difetti del tubo neurale.

Dieta in gravidanza: indispensabile merenda

Combinate le fette di banane con yogurt naturale e uva sultanina. Se non resistete alla voglia di dolci, condite con un goccio di sciroppo d'acero.
Benefici: questo è uno spuntino fondamentale per non arrivare affamati a cena, ma che fornisce allo stesso tempo una sferzata di energia. Le banane forniscono potassio e lo yogurt il calcio, elementi importanti per la formazione delle ossa e dei denti del bambino.

Dieta in gravidanza: una ricetta speciale per cena

Preparate per cena un risotto d'orzo con olio e aggiungete brodo vegetale finché l'orzo non sarà cotto e morbido. Soffriggete delicatamente una selezione di funghi selvatici di stagione con del timo fresco e lasciate ammorbidire in un filo d'olio. Mescolate il risotto con i funghi e servite con broccoli al vapore. Se preferite i risotti cremosi, completate il piatto con del parmigiano.

Benefici: i funghi contengono vitamina B2, fondamentale per la crescita sana e lo sviluppo del vostro bambino. L'orzo è ricco di fibra insolubile che può aiutare a risolvere eventuali problemi di stitichezza, ma è anche una buona fonte di ferro. I broccoli forniscono, invece, vitamina A, particolarmente importante durante la gravidanza per la salute della pelle, capelli e unghie.