Dicembre: la Spesa di Natale

La Spesa di Natale a dicembre

Il mese di Dicembre per tanti è il mese più bello dell'anno: è Natale, iniziano le vacanze, le strade si illuminano... e si mangia a volontà senza sentirsi in colpa!

E inoltre, il carrello della spesa sarà più pieno del solito...ma occhio a quello che compriamo, perchè è proprio in questo mese, più di qualsiasi altro periodo, che cadiamo più facilmente in tentazione!
Avremo voglia di comprare più dolci, preferiremo frutta e verdura non di stagione, solamente per avere una tavola esotica e sentirci alle Maldive!

Eppure non bisogna dimenticare che siamo in Italia: un paese ricchissimo di tradizioni salutari e compatibili con l'ambiente. I nostri territori sono ricchi di varietà autoctone, primizie e specialità da far invidia a tutto il mondo, quindi perchè non far prevalere i prodotti di stagione, anche durante le feste?

La spesa di Natale: i prodotti immancabili a tavola

(descrizione)

Nel mese di Dicembre fanno il loro tramonto definitivo dal banco della frutta cachi e castagne, mentre resta disponibile la varietà degli agrumi ricchissimi di Vitamina C: arance, mandarini, mandaranci e melagrane, oltre alle diverse varietà di mele e pere.

Riguardo gli ortaggi continua il tempo di bietole,broccoli, carote, cetrioli, patate, rape, rapanelli, finocchi, topinambur, lattughe, cipolle, spinaci e zucche, mentre fanno la loro comparsa i cardi.

Vi raccomandiamo invece di stare lontani dalle melanzane e dai peperoni, indurvi a comprarli potrebbe equivalere a subire un furto, quindi meglio aspettare il prossimo giugno per gustare una bella parmigiana di melanzane o una peperonata.

Tuttavia, per essere sicuri di risparmiare occorre anche assicurarsi che i prodotti ortofrutticoli scelti oltre che di stagione siano anche locali, garanzia questa che è facile avere recandosi periodicamente in uno dei tanti farmer market che stanno sorgendo in tutto il paese. In ogni caso, con un pò di pazienza e di attenzione a ciò che acquistiamo il risparmio e la genuinità sono garantiti.

Per chi volesse organizzare in tempo la propria credenza per le feste natalizie, in vista di arrivi improvvisati di parenti e amici consigliamo di farvi una gustosa riserva di limoncello fatto in casa, frutta secca da sgrannocchiare fuori dai pasti e morbidi torroni da offrire ai più piccoli, preferibilmente preparati in casa, seguendo i preziosi consigli del maestro pasticcere Montersino!

E se ancora non avete idea cosa preparare per il vostro menu di Natale, eccovi le migliori ricette di Alice per le feste!