Decoriamo con la Natura

I colori infuocati dell'autunno riscaldano un po' dal freddo pungente che ormai ha avvolto le nostre città. Allora perché non usare quegli stessi colori anche per rendere più calda la nostra casa?

Un semplice centrotavola con i magnifici prodotti di questa stagione, ad esempio, basterà a rendere una cena fra amici un momento estremamente conviviale e piacevole.

Prendete un piatto basso e largo in vetro, ma anche una ciotola in terracotta o in legno, e disponetevi dentro qualche melagrana, frutti meravigliosi che si trovano in questa stagione e la cui sola vista mette allegria. Potrete accompagnarle magari con qualche stecca di cannella... basterà strofinarne un paio per sprigionare un delicato profumo che invaderà piacevolmente l'ambiente.

Un'altra soluzione, ancora più 'calda', è quella di disporre una piccola candelina bassa al centro di un piatto di vetro e versare tutt'intorno i semi di una melograno... il loro colore rosso rubino e la loro lucentezza creeranno un effetto davvero molto suggestivo a lume di candela.

Preferite invece il profumo dei chiodi di garofano? Disponete allora delle arance dentro delle tazze che le avvolgano e puntellatene la buccia con i chiodi di garofano, creando magari un delicato disegno arabescato.

Sempre con il melograno invece, preziosa alleata nella decorazione della tavola in questo periodo, potrete riempire dei calici di spumante, utilizzandone i semi e accompagnandoli magari con dell'anice stellato.

Piccole idee che renderanno la tavola e la casa un ambiente davvero accogliente!