Decorazioni di Natale fai da te: arance secche natalizie

Tra le decorazioni di Natale fai da te non possiamo tralasciare le arance secche natalizie.


Da un frutto tipicamente invernale, come sono appunto le arance, è possibile ricavare delle deliziose decorazioni di Natale fai da te.

È un’idea diffusa creare delle decorazioni di Natale utilizzando materiali comuni o, come in questo caso, della semplice frutta per realizzare degli addobbi natalizi.

In questo caso, l’arte del fai da te aiuta molto per avere decorazioni di Natale uniche e personalizzate.

Cosa ci occorre per  le arance secche natalizie

Un coltello ben affilato
Un tagliere
Arance (grandi o piccole a seconda delle vostre preferenze)

Come preparare le arance secche natalizie


Tagliate un’arancia a fettine di 2 centimetri mantenendo regolare e uniforme la sua circonferenza e spessore.

Stendete su una teglia della carta da forno o un foglio di alluminio, regolate il forno ad una bassa temperatura (50° circa) e lasciatele cuocere per 3 o 4 ore. Giratele di tanto in tanto con una spatola.

Controllate la colorazione delle fette di arance e assicuratevi di toglierle dal forno quando ancora sono di color arancione. Anche se non sono del tutto essiccate continueranno ad asciugare a temperatura ambiente.

Una volta asciutte, fate un piccolo foro nella parte superiore di ogni fetta con un coltellino appuntito e passate uno spago o un nastro colorato nel forellino. Chiudete con un fiocchetto e appendete al vostro albero.

Potete seguire lo stesso procedimento con delle mele. In questo caso sarebbe più opportuno procurarsi delle mele di piccole dimensioni, così per addobbare l’albero di Natale con decorazioni natalizie fai da te dal profumo fruttato.

Leggi anche

Come fare un mosaico in vetro fai da te

Bigliettini di Natale fai da te

Preparare la tavola di Natale con Csaba