Come Stirare il Cotone? Consigli Utili per Prevenire le Pieghe

Riuscire a stirare perfettamente le pieghe negli abiti di cotone è una vera e propria missione, che non tutti riescono a compiere.

Non lasciatevi scoraggiare, perché ci sono vari trucchetti per stirare il cotone senza problemi, andando ad agire addirittura durante la fase del lavaggio.

Un'opzione utile per stirare senza troppi problemi il cotone, infatti, potrebbe essere quella di giocare d’anticipo. Come? Semplice, cercando di prevenire la formazione delle pieghe negli indumenti di cotone.

Un risparmio di tempo, di fatica ma soprattutto un sogno di molti se il ferro da stiro scorresse senza troppi problemi lasciando gli abiti perfettamente stirati…

Vi sveliamo, di seguito, qualche piccolo trucchetto per stirare e prevenire le pieghe nei vestiti di cotone, assicurando una stiratura impeccabile da perfetta “donna di casa”.

Come stirare il cotone e prevenire le rughe fin dal lavaggio

Ricordatevi di togliere, il prima possibile, i capi di cotone dalla lavatrice a fine lavaggio. Cercate di scrollare, più volte, ogni indumento e rimuovete eventuali nodi formatisi durante il lavaggio. Nel caso di camicie, stendetene ognuna su una stampella, così al momento della stiratura sarete già a metà dell'opera.

Come stirare il cotone e prevenire le pieghe nell'asciugatrice

Se siete muniti di asciugatrice, ricordatevi di asciugare gli abiti di cotone in un ambiente poco compresso, cercando cioè di non riempire eccessivamente il cestello dell'elettrodomestico. In questo modo potrà crearsi uno spazio sufficiente affinchè i capi di cotone possano aprirsi durante l'asciugatura.

Per prevenire pieghe nel cotone, inoltre, preparate l'asciugatrice con indumenti dello stesso peso. Cercate, dunque, di non mischiare abiti bagnati con quelli umidi dal peso minore.

Come prevenire le pieghe del cotone: una tazza di aceto bianco...

Aggiungete, in lavatrice, una tazza di aceto bianco nel ciclo del risciacquo finale. Questo è un piccolo trucchetto della nonna molto diffuso, che aiuta a mantenere le fibre di cotone morbide, flessibili e più facili da stirare.
In ogni caso, cercate sempre di appianare con la mano i capi di cotone una volta tolti dalla lavatrice, in modo tale da preparare l'indumento alla asciugatura e alla futura stiratura.