Come riciclare il pandoro avanzato

Ritrovarsi con del pandoro avanzato, una volta concluso il periodo delle feste natalizie, non è affatto difficile. Prima di Natale si tende a fare scorta di quei dolci, come il pandoro, che si è sicuri di offrire ad amici e parenti perché incontrano il gusto di tutti. Spesso però, anche considerato che gli stessi amici e parenti che vengono a trovarci ci portano a loro volta altri dolci, altri pandori, altri panettoni, è facile che quello che avevamo preparato per loro rimanga in dispensa e che ci rimanga anche fino alla fine del periodo festivo.

Come riciclare il pandoro avanzato: le ricette


Cosa fare allora con quel pandoro, magari ancora ben chiuso e confezionato, che è avanzato e che abbiamo voglia di mangiare in modo magari diverso da come abbiamo fatto a Natale? Anche se siamo sicuri che ognuno di voi saprà riutilizzarlo al meglio, anche semplicemente per accompagnare il caffelatte a colazione o a merenda insieme a un bel tè fumante, vogliamo suggerirvi alcune ricette originali e semplici per riutilizzare o riciclare il pandoro avanzato.
Farlo può essere molto stimolante e può trasformare un dolce infondo molto semplice nella base perfetta per preparazioni sfiziose, ricche e raffinate. In che modo?



Ad esempio, se avete in casa delle mele, del latte, un po' di panna e del liquore, realizzando dei budini al pandoro, o dei pudding con pandoro e mele, come questi che ci suggerisce Monica Bianchessi.



Se vi piace il cioccolato e ne avete un po' a disposizione, magari anche con del liquore all'arancia, allora cimentatevi con questo squisito semifreddo al torrone con cialde di pandoro, darete al vostro semplice pandoro avanzato una nuova vita e un aspetto decisamente elegante e raffinato.


Se poi, oltre al pandoro, vi è avanzato anche del torrone (altro dolce delle feste che difficilmente non trova posto nelle nostre case a Natale), allora unite i due ingredienti e provate a realizzare un gustoso semifreddo al torrone con cialde di pandoro...una vera squisitezza, parola di chi l'ha già provata!