Come ricevere gli ospiti alla tavola di Natale

La cena di Natale, la tavola della sera di Natale... una situazione che necessita cura, organizzazione, dettagli... Alice vuole darvi dei suggerimenti su come accogliere gli ospiti al meglio per le feste di Natale, in un contesto formale.


Come disporre i posti a tavola a Natale


Aspettiamo ospiti per un pranzo o una cena formale? Una delle prime regole da rispettare è proprio la disposizione corretta dei posti a tavola. 
I padroni di casa dovrebbero sedere ai lati opposti della tavola, uno di fronte all'altro. Alla destra del padrone di casa si dovrebbe far sedere la signora per la quale si ha maggiore riguardo. A sinistra, quella che occupa il "secondo posto" per importanza. Alla destra e alla sinistra siedono i signori di maggior riguardo e così via proseguendo. Gli altri invitati andrebbero disposti alternando un uomo e una donna. L'età è naturalmente uno dei criteri di maggiore importanza: una persona anziana viene considerata di riguardo nella disposizione di una tavola formale. 


Cena di Natale: a tavola con i suoceri...


Vi preoccupa la serata con i suoceri? Niente paura! Prima cosa fateli accomodare in modo opportuno! A destra del padrone di casa dovrebbe sedere la suocera, a sinistra sua madre. Alla destra della padrona di casa siede il suocero, a sinistra il padre.  


Cena di Natale: chi servire per primo?


Si serve per prima la signora più anziana per arrivare per concludere con quella più giovane. La padrona di casa serve prima le altre signore e poi se stessa. Nel servire gli uomini, si inizia dal più anziano per concludere con la persona più giovane, l'ultimo ad essere servito è il padrone di casa. I figli dei padroni di casa dovranno essere serviti per ultimi. 


Ora che il capitolo bon ton è sistemato, diamo uno sguardo a come apparecchiare a festa la vostra tavola natalizia.