Come Fare la Lavatrice: le cose che non sapete

Ogni volta che facciamo la lavatrice, abbiamo sempre un un po’ di dubbi su quali capi possiamo lavare, a quanti gradi o se preferire un lavaggio a mano.

Naturalmente è sempre importante seguire le istruzioni riportate sulle etichette ma quasi tutti i capi possono essere lavati in lavatrice. Ecco una piccola guida su come fare la lavatrice.

Come fare la lavatrice: le cose che non sapevate



Come fare la lavatrice: lavare top e camicette


Top e camicie sono certamente tra i capi che devono essere lavati più di frequente. Non tutti sanno che top e camicie in seta si possono tranquillamente lavare con il programma “lavaggio a mano” previsto dalla lavatrice e comunque ad una temperatura non superiore ai 30° C.

Per le camicie e top in cotone potete lavare anche a 60° C, una temperatura più efficace per togliere le macchie.

Come fare la lavatrice: come lavare i jeans




Per i jeans e i pantaloni colorati, un buon sistema è di risvoltarli prima del lavaggio: in questo modo il colore sarà meno soggetto ad usura durante il lavaggio. La temperatura ideale per lavare i jeans in lavatrice è  di 60° C.

Come lavare in lavatrice i maglioni di lana


Quasi tutte le lavatrici prevedono un programma di lavaggio per la lana. Se non è cashmere, potete lavare i  maglioni di lana con un lavaggio delicato, pochi giri di centrifuga per evitare l’infeltrimento e utilizzare l’ammorbidente specifico per la lana e capi delicati.


 Come lavare in lavatrice la biancheria da letto


Lenzuola e asciugamani andrebbero lavati una volta la settimana. Meglio utilizzare un lavaggio a 60° C più efficace contro acari e germi e aggiungere bicarbonato o amuchina per disinfettare.

Come lavare la biancheria intima

La biancheria intima delicata, soprattutto i capi in pizzo, dovrebbero essere lavati a mano. I capi in lycra o cotone possono essere messi in lavatrice ad una temperatura massima di 60 °C. Potete aggiungere del bicarbonato per igienizzare meglio i capi.


Come lavare in lavatrice i peluche


Anche i peluche si possono lavare in lavatrice, ma dovete utilizzare l’opzione lavaggio a mano, e comunque evitare molti giri di centrifuga. Se sono molto sporchi strofinate prima le macchie con uno sgrassatore universale.

 Leggi anche


Ammorbidenti naturali fai da te

Come ammorbidire gli asciugamani