Come addobbare l'albero di Pasqua

Chi ha detto che si addobba l'albero solo Natale? Nel periodo pasquale, sono in molti a voler addobbare un piccolo albero di Pasqua. Delizioso per decorare casa e donare gioia a chi ama viverla con amici e parenti, l'albero di Pasqua sta diventando una vera e propria moda negli ultimi anni.

Ma non solo, perché addobbare l'albero di Pasqua è un modo simpatico e fantasioso per attendere con allegria e spirito la domenica di resurrezione.
Se siete alla scoperta di qualche idea originale per addobbare il vostro albero di Pasqua, potete prendere spunto dalle nostre proposte.

Come addobbare l'albero di Pasqua: rami di ciliegio


[caption id="attachment_7497" align="alignnone" width="622"] Ramo di ciliegio per addobbare l'albero di Pasqua[/caption]

Non c'è albero senza tronco e rami. Ma per semplificare il tutto sarà meglio far sì che il nostro albero di Pasqua sia un semplice ma ben ramificato ramo.
Di solito, si tende ad utilizzare un grande ramo di ciliegio dal momento che potete trovarli con i deliziosi fiorellini rosa ancora attaccati sui rametti. Non vi resta, poi, che posizionarlo in un bel vaso. Che sia in stile shabby chic, di vimini, di latta o semplicemente di vetro, l'importante è che si adatti all'arredamento e ai colori di casa.

Come addobbare l'albero di Pasqua: le decorazioni


[caption id="attachment_7500" align="alignnone" width="622"] Decorazioni di Pasqua: idee e consigli[/caption]

Ora arriva la parte più bella: addobbare e decorare l'albero. Come ogni festività, anche la Pasqua ha le sue particolari decorazioni e i suoi simboli. Primi fra tutti conigli, pulcini e, soprattutto, uova.

Ed è proprio per questo che l'ideale sarebbe addobbare l'albero con piccole uova disegnate e decorate con i più diversi colori. Le trovate in vendita nei negozi di découpage o potete realizzarle con l'arte del fai da te. Come fare? Ve lo indichiamo subito.

Come addobbare l'albero di Pasqua: le uova


[caption id="attachment_8278" align="alignnone" width="622"] Uova colorate per addobbare l'albero di Pasqua[/caption" /]

Impariamo a realizzare le uova di Pasqua decorate per addobbare l'albero. Vediamo gli strumenti e il materiale che ci occorrono e come procedere.

Uova di Pasqua: cosa ci occorre



  • Uova

  • Ago

  • Nastrini colorati

  • Colori a tempera

  • Coloranti alimentari

  • Ciotola


Uova di Pasqua: come procedere



  • Svuotate le uova del suo contenuto. Come? Basterà fare un forellino sulla base dell'uovo, metterlo in posizione verticale e aspettare che l'uovo si svuoti di tuorlo e albume.

  • Fatto ciò, colorate le uova. Potete farlo con dei colori a tempera o, se l'uovo è bianco, anche con dei comuni pennarelli e decorarli con dei glitter.

  • Se, invece, preferite delle uova di un unico colore o se vi piacerebbe avere una base colorata su cui poi fare dei decori, procedete come di seguito.

  • Riempite una ciotola di acqua con del colorante e lasciate l'uovo in immersione con un cucchiaio per evitare che si rompa mentre lo si immerge. Vedrete che in pochi minuti le vostre uova diventeranno del vostro colore preferito.

  • Lasciate asciugare e fate un secondo foro sulla punta dell'uovo. Fate passare il nastrino colorato da un foro all'altro, fissando il nastrino ad un'estremità con un nodino. Sulla punta dell'uovo, invece, fate un cappio con il nastrino, in modo tale da poterlo appendere ai rami dell'albero di Pasqua.

  • Et voilà, non vi resta che continuare con la parte migliore: divertirsi ad addobbare un primaverile albero di Pasqua.