Cenone di Capodanno: Menu e Ricette

Cenone di Capodanno: tanti menu e ricette


Niente di meglio di un cenone di Capodanno in grande stile per salutare il 2015. Il menu e le ricette da scegliere per un cenone di Capodanno coi fiocchi sono sempre una bella gatta da pelare, ma soltanto perché non si hanno quasi mai le idee chiare su cosa preparare.

Che sia un cenone di Capodanno con amici, e quindi più informale, o un cenone di Capodanno con i parenti poco cambia. Il menu e le ricette da proporre devono lasciare il segno e colpire il palato. Ecco qualche proposta di ricette sfiziose che potrebbe esservi utile a preparare un cenone di Capodanno indimenticabile.

Cenone di Capodanno: antipasto



Antipasto per il cenone: sorbetto pera e spumante


Iniziamo con un sorbetto di pera e spumante chips di parmigiano per aprire il nostro cenone di Capodanno con originalità e leggerezza. Questa ricetta unisce sapori accentuati e ben riconoscibili tra loro, che si sposano perfettamente in un antipasto sfizioso e delicato.

Cenone di Capodanno: primo piatto



Primo piatto per il cenone: tortelloni di verza e squacquerone


Sotto con le portate importanti: primo e secondo piatto. Cominciamo con un bel primo piatto che ricorda la tradizione del cenone di Capodanno. Stiamo parlando dei tortelloni di verza e squacquerone con ragù di coniglio. Un primo piatto ricco, a cui non manca proprio niente: dalle verdure al sugo di carne pregiato. Insomma, una ricetta degna di un vero cenone di Capodanno.

Cenone di Capodanno: secondo piatto



Secondo piatto per il cenone: cotechino alla Wellington


Il cotechino è l'immancabile protagonista di ogni cenone di Capodanno ma perché non renderlo speciale? La nostra proposta è il cotechino alla Wellinigton preparato dal nostro Daniele Persegani. Una ricetta che non ha bisogno di ulteriori commenti...

E naturalmente le lenticchie...


Contorno del cenone: insalata di lenticchie, arance e melagrana


Che cenone di Capodanno sarebbe senza lenticchie? Ma quest'anno serviamole con un tocco di colore nel piatto e prepariamo un'insalata di lenticchie, arance e melagrana. Una ricetta facile e veloce da preparare con cui farete un figurone!

Cenone di Capodanno: il dolce



Dolce per il cenone: tronchetto al cioccolato


Volete andare sul sicuro per il dolce? Puntate sul cioccolato. Un dolce tronchetto al cioccolato è sempre la scelta che accomuna tutti, grandi e piccini. Questa ricetta, inoltre, è davvero molto semplice da preparare in casa, anche per i novellini in cucina.

Cenone di Capodanno: il tocco di classe



Frutta per il cenone: ananas marinata al prosecco


E per finire non può mancare la frutta. Ma perché non provare a servire qualcosa di diverso per il cenone? La nostra proposta è un carpaccio di ananas marinato al prosecco. Una ricetta affatto impegnativa nella preparazione con cui poter fare un figurone a tavola.

E per una tavola a prova di festeggiamenti, perché non seguire i consigli della nostra Csaba Dalla Zorza?


Leggi anche


Dolce di Capodanno: bavarese champagne e uva

Menu di Capodanno

Cenone di Capodanno alternativo