Cena di San Valentino: Menu e Ricette 2019

Cena di San Valentino: Menu e Ricette 2019

Cena di San Valentino? Ecco il Menu e le Ricette del 2019

Per la cena di San Valentino vogliamo proporvi un menu con ricette raffinate. L'idea giusta con cui prendere per la gola la vostra dolce metà. Poche cose, infatti, sanno conquistare come l'atto di cucinare per chi si ama.

È un gesto questo che dimostra amore, cura e attenzione. Quale migliore occasione allora della cena di San Valentino per dichiarare con il cibo tutto il nostro amore? Un menu ad hoc, fatto di ricette particolari che lasceranno senza parole il vostro lui.

(la tavola della cena di san valentino)

Non è necessario essere dei cuochi provetti per organizzare una cena di San Valentino all'insegna del romanticismo. Basterà apparecchiare una bella tavola a lume di candela e offrire al nostro ospite piatti anche semplici ma che avremo preparato con le nostre mani.

Nessuno saprà resistere a tanto amore!

Per chi se la sentisse di osare un po', però, abbiamo pensato a un menu raffinato e romantico per una cena di San Valentino stravagante. Un'occasione da cogliere al volo per far uscire il vero cupido che è in voi.

Dall'antipasto al dolce, qui di seguito troverete tutte le ricette per comporre un perfetto menu di San Valentino. E non vi dimenticate il vino! Per un'occasione tanto speciale non potrà che essere ottimo.

(tavola della cena di san valentino)

Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore! Per la cena di San Valentino non possono esserci dubbi: ci vogliono le bollicine. Intreccio Spumante Brut, Franciacorta Gran Cuvée… chi potrà resistere a un brindisi del genere? 

Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a mettere a punto il nostro menu per la cena di San Valentino.

Cena di San Valentino 2019: Primo Piatto

(primo piatto per la cena di san valentino)

Primo piatto per la Cena di San Valentino

Come prima portata per la nostra cena di San Valentino abbiamo pensato a qualcosa di raffinato, certo, ma anche di divertente.

Perché uno dei due piccioncini della coppia seduta a tavola, rigorosamente a lume di candela, finisce nel timballo cotto a puntino. Un messaggio piuttosto chiaro, non trovate? Ecco allora il nostro timballo di riso col piccione, e chi ha orecchie per intendere intenda...

Preparazione del timballo di riso col piccione

Mettete il brodo vegetale sul fuoco a bollire con un cucchiaio di sale grosso e qualche grano di pepe creolo. Pulite e tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela appassire in 2-3 cucchiai di olio a fuoco basso. Togliete la cipolla dal tegame, alzate la fiamma, aggiungete il burro e il riso e fatelo tostare per cinque minuti, mescolando in continuazione.

Leggete la ricetta completa del timballo di riso col piccione

Cena di San Valentino 2019: Secondo Piatto

(secondo piatto per la cena di san valentino)

Secondo per la cena di San Valentino: Torta di Zucca

Il menu della cena di San Valentino, lo ripetiamo, deve essere all'insegna della leggerezza. Come secondo, quindi, niente piatti di carne difficili da digerire. Meglio una torta di zucca e porri, ricetta vegetariana dalla consistenza morbida e cremosa, che ben si addice al mood della serata.

Preparazione della torta di zucca e porri

Tagliate a rondelle i porri e fateli rosolare, quindi aggiungete la zucca tagliata a tocchetti. Lasciate stufare qualche minuto, aggiungete il brodo e cuocete per mezz'ora. Frullate il tutto, aggiungete qualche cucchiaio di maizena sciolta in pochissima acqua fredda.

Sbattete le uova con il parmigiano, noce moscata, la purea di zucca e aggiustate di sale e pepe. Raccogliete la fontina tagliata a dadini in un pentolino, aggiungete il latte e sciogliete lentamente. Imburrate uno stampo, spolverizzate con il pangrattato e versate il composto di uova.

Leggete la ricetta completa della torta di zucca e porri

Cena di San Valentino 2019: Contorno

 

(contorno della cena di san valentino)  

Contorno per la cena di San Valentino: Baci di Dama

Come contorno alla nostra cena di San Valentino abbiamo pensato a degli sfiziosi baci di dama con patate duchesse. Perché i baci a San Valentino non possono proprio mancare, neanche durante la cena...

Preparazione dei baci di dama

Dividete l’impasto base in tre parti uguali: nel primo aggiungete il prezzemolo tritato e una manciata di parmigiano grattugiato; nel secondo il prosciutto cotto, tagliato a listarelle, e lo zafferano; il terzo lasciatelo semplice.

Leggete la ricetta completa dei baci di dama con patate duchesse

Cena di San Valentino 2019: il Dolce

(dolce per la cena di san valentino)

Dolce per la cena di San Valentino: Torta Limonosa

E siamo arrivati finalmente al momento del dessert. Cosa servire come dolce per la nostra romantica cena di San Valentino? Dopo un menu del genere ci vuole una degna conclusione. La nostra proposta è per una dolce e aromatica torta limonosa. Guardate, non è una meraviglia?

Preparazione della torta limonosa

Sbriciolate i biscotti secchi, raccoglieteli in una ciotola capiente e amalgamate con il burro morbido. Rivestite con il composto una tortiera bassa, pressate bene e fate riposare in frigo per 1 ora.

Lavorate il latte condensato con il succo di limone e i tuorli, versate la crema sulla base di biscotti. Passate in forno a 180° per 30 minuti. Nel frattempo montate gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma e decorate con la sac à poche la torta.

Leggete la ricetta completa della torta limonosa

Ora che il menu per la nostra cena di San Valentino è sistemato, non ci resta che pensare a cosa indossare per l'occasione!

Come Apparecchiare la Tavola per la Cena di San Valentino

 

(tavola per la cena di san valentino)

Fatto anche questo, possiamo dedicarci finalmente alla nostra tavola. Come apparecchiare la tavola per la cena di San Valentino? I gusti sulla tavola di San Valentino sono piuttosto personali. Potete optare per un'apparecchiatura moderna con delle tovagliette rigorosamente rosse (o con ornamenti rossi) oppure per runner in stile shabby chic con dettagli più rustici.

Ad ogni modo, nel seguente articolo vi diamo qualche suggerimento per preparare una tavola di San Valentino romantica e raffinata senza dimenticare proprio nulla.

Come apparecchiare la tavola per la cena di San Valentino