Biscotti di Carnevale a sorpresa

Biscotti di Carnevale per un appuntamento goloso e...mascherato!

Il Carnevale, la festa più amata dai bambini (e non solo), si sta avvicinando. E con il Carnevale arriva anche il momento di divertirsi a creare biscotti sfiziosi o ricordare le tipiche ricette di Carnevale con cui le nostre mamme e nonne ci hanno viziato.

Iniziamo con dei divertenti biscotti di Carnevale a forma di mascherina. Eh sì, perché non c’è niente di più caratteristico del carnevale che delle mascherine dai mille colori. Perché allora non proporle come biscotti durante la festa di Carnevale dei vostri bambini o amici? Il successo è garantito!

A questo punto non resta altro da fare che leggere come realizzare questi simpatici e squisiti biscotti di Carnevale.

Biscotti di Carnevale: ingredienti

Farina 00: 250 g
Zucchero a velo: 100 g
Burro leggermente salato: 200 g
Tuorli: 2
Cannella in polvere: 2 cucchiaini
Vaniglia: 1 stecca

Per decorare

Glassa reale bianca: 200 g
Pasta di zucchero bianca: 200 g
Coloranti alimentari a piacere: q.b.
Nastrini di raso: q.b.

Biscotti di Carnevale: preparazione

  • Appoggiandovi su un piano rigido, intagliate nel cartoncino la forma della mascherina della misura che desiderate, compresi gli occhi, o almeno uno di essi. Mettete nella planetaria la farina e il burro a dadini. Lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, i tuorli e la vaniglia e lavorate fino a che l’impasto diventa compatto.

  • Fatelo riposare in frigo, fra due fogli di carta da forno, per circa 1 ora, prima di lavorarlo di nuovo. Al momento di stenderlo, impastatelo leggermente con le mani e poi passate al mattarello. Non usate troppa farina per il piano di lavoro, altrimenti potreste modificare la composizione dell’impasto. Con l’aiuto delle forme di cartoncino ritagliate in precedenza, modellate i biscotti e infornateli a 160 °C per 15 minuti circa.
    Lasciateli freddare prima di passare alla decorazione.

  • Per la decorazione: stendete la pasta di zucchero bianca o del colore che desiderate. Intagliatevi le forme utilizzando quelle di cartoncino usate per i biscotti. Stendete sul biscotto un po’ di glassa reale bianca come collante e applicate la mascherina di pasta zucchero direttamente sulla sua superficie con una leggera pressione, in modo da farla aderire bene.

  • Preparatevi un cartoccetto con la glassa reale (colorata come desiderate) e realizzate la decorazione direttamente sul biscotto; usatela anche come collante per fissare decori ricavati dalla sugarpaste avanzata e fiocchetti di raso. una volta che la glassa sarà complematente asciutta potrete dipingerla con i coloranti alimentari oro e argento. Ben confezionati, i biscotti si mantengono freschi per 2 settimane.