Arte del ricevere...con gusto in ogni occasione

Come organizzare una cena, come arredare la tavola, quali le ricette adatte all'occasione? Ecco qualche spunto per rendere un incontro informale, una cena a due, un buffet, un pic nic... momenti di incontro davvero speciali!


Il bon ton di Csaba: per ricevere con stile ed eleganza


Sapete come curare la mise en place per un perfetto thè con le amiche? Cosa possiamo offrire alle nostre ospiti?
Possiamo preparare cupcakes glassate, e un tè Source Vital.


E dopo il tè...,la cena informale...
Metti una sera a cena... con gli amici riuniti attorno ad una tavola apparecchiata con gusto sobrio, ma raffinato. Le domande su come organizzare la cena, disporre la tavola, come apparecchiarla, quali ospiti invitare per farli sentire a loro agio trovano una risposta nelle "lezioni di bon ton di Csaba".
L'ambiente, anche quando informale, ha un'importanza decisiva: una perfetta mise en place, l'arte di allestire la tavola e cosa portiamo in tavola sono elementi che rendono indimenticabile una serata.


Una serata può anche essere "Facile & veloce" in 30 minuti con il menu giusto... Ed ecco un piatto di tarte tatin di pomodorini e bufala, con mise en place per due apparecchiata su una tavola rotonda... E ancora sulle note del romanticismo e dell'intimità, come possiamo preparare una cena per due? Ecco cosa possiamo preparare: un filetto al thè nero con patate arrosto e per dessert, una cocotte di mela con meringa all'italiana.


Se invece vogliamo organizzare un picnic, ecco che dal cestino di Csaba spuntano ottimi e gustosi club sandwich! Per un'altra occasione "sobria", un cocktail party a buffet, visto che tra non molto la bella stagione ci offrirà anche spunti di incontri all'aperto. Vediamo cosa possiamo offrire ai nostri ospiti: mini flamiches (torta di porri) ed uno champagne cocktail (champagne e lamponi).


La Flamiche, o quiche, è una torta salata. Flamiche è il termine fiammingo che ne denota l'origine. Questa è una tenera torta di porri che, uniti alla panna e alla pasta della torta, formano un connubio incomparabile, un piatto perfetto per un picnic, oltre ai tanti altri piatti freddi di pasta o di carne.
Proseguiamo con una lezione di bon ton della cucina francese: le due ricette che ci propone Csaba sono una zuppa di piselli con crostini e rombo douglere'.