Arredo tavola in stile etnico

Arredare la tavola in stile etnico: una tavola arredata in stile etnico svela segreti di terre lontane, frutto di lavorazioni artigianali, espressione di atmosfere calde e originali. Che si scelga un arredamento classico, moderno o contemporaneo, lo stile etnico trae la sua forza vitale e creativa dalla contaminazione di stili e culture.
Con il tempo, l'arredamento etnico si è fatto sempre più strada adeguandosi alla richiesta di un pubblico generico e non più esclusivo, con potere di acquisto medio-alto. Questo si è tradotto nella diffusione di oggetti e accessori in stile esotico, scelti con cura per ogni ambiente.

Lo stile etnico abita la tavola in maniera originale: dai colori della tovaglia, ai tovaglioli, agli arredi dai colori fra il rosso, il porpora, il marrone, il rosa, il nero, l'argento e l'oro. Il must l'abbinamento di colori diversi, caldi, che possano evocare atmosfere e suggestioni, come anche l'accostamento di accessori di diverse culture. Ogni oggetto ha una sua storia raccontata a tavola, dalle posate ai bicchieri, alla tovaglia.
Frutta e fiori esotici occupano uno spazio altrettanto importanze, al centro della tavola, accanto a candele di varie forme, aromatizzate, che danno un tocco finale all'arredamento.

Il concept minimalista e lo stile 'fusion', che accosta stili differenti in base al proprio istinto e al proprio gusto, sono entrati gradualmente nelle nostre case. Regola di questa tendenza è il gioco tra le diverse culture.
Per arredare la nostra tavola possiamo prendere spunto dallo stile Feng Shui, o da quello indiano dai colori caldi e speziati, dagli oggetti tribali africani. Il carattere distintivo di alcuni oggetti in stile etnico è la loro natura primordiale, che non toglie nulla però alla cura dell'intarsio, della lavorazione, dell'eleganza.

Il microcosmo della tavola, specchio dell'habitat domestico, sta al gioco e grazie alla pluralità degli stili e al carattere eclettico della fusione, diviene luogo d'incontro tra il sapori etnico die piatti e la sguardo trasporato oltre i confini culturali e geografici.
Qualche spunto per le tue ricette "esotiche".

Riso al curry
Amukeka bahiana
Cous cous
Linguine con cozze e zafferano
Gamberi e salvia in pastella con salsa alla soya