5 Cose da Fare con i Fondi di Caffè

Il caffè, una tra le bevande più conosciute al mondo, è per alcuni una fonte di energia, ricca di proprietà utili al nostro organismo. E, a quanto pare, del caffè non si butta proprio niente...

Del caffè non si butta proprio niente, neanche i fondi, dal momento che contengono particolari sostanze ideali per gli usi più svariati.

Fondi di caffè contro la polvere




Se avete la fortuna di avere un camino in salotto ma siete terrorizzati dalla polvere che si forma appena spento, niente paura: utilizzate i fondi di caffè prima di pulirlo.

Cospargete con fondi di caffè bagnati l'interno del camino, in questo modo sarà più facile eliminare ogni traccia di cenere senza temere di impolverare l'intera stanza

Fondi di caffè per deodorare il frigo




È un metodo sempre più utilizzato in moltissime famiglie, che evitano di acquistare prodotti artificiali per la pulizia della casa e ricorrono agli infallibili "trucchi della nonna".
Se avete dimenticato in frigorifero degli alimenti scaduti e volete eliminare ogni traccia di cattivo odore, provate ad utilizzare i fondi di caffè. Basterà mettere in un paio di ciotole con i fondi di caffè e lasciarli agire in frigo per tutta la notte.

Se, poi, volete dare un tocco di profumo al vostro frigo, basterà aggiungere al caffè un paio di gocce di vaniglia o dell'aroma che preferite.

Fondi di caffè per le piante




Siete amanti del verde? E allora utilizzate prodotti naturali come i fondi di caffè per concimare le piante.

Non buttate via quei vecchi fondi di caffè. Sono ricchi di quelle sostanze nutritive di cui, in particolare le piante acidofile, hanno bisogno. Conservate i fondi di caffè per concimare roseti, azalee, rododendri, piante sempreverdi, e camelie. Ne vedrete presto dei bellissimi risultati.

Fondi di caffè per il giardino




Quante volte avete provato a tenere lontani gli amici a quattro zampe dalle vostre adorate piante? La soluzione ideale è tutta al naturale e sicuramente efficace.

Realizzate una miscela con fondi di caffè e bucce di arance e distribuitela intorno alle piante. Questo rimedio vi aiuterà non solo a tenere a distanza i gatti ma anche a concimare le piante con un  prodotto naturale.

Fondi di caffè per ridurre la cellulite




Perché spendere soldi per una costosa crema anticellulite quando possiamo utilizzare i fondi di caffè?

Forse non tutti sanno che l'ingrediente segreto delle creme anticellulite è proprio il caffè. Realizzate una crema fai da te mescolando in una tazza dei fondi di caffè caldi con un cucchiaio di olio (d'oliva, di mandorle, noci). Applicate il composto sulle gambe o sulla zona interessata da cellulite. Avvolgete la zona con della pellicola e lasciate in posa per cinque minuti.

Dopo aver rimosso la pellicola, rilassatevi con una doccia calda eliminando gli ultimi residui con un pennello esfoliante. Ripetete il tutto due volte a settimana.