Vinòforum

Già nell'antichità le popolazioni amavano bere il vino, simbolo di prestigio sociale. Secondo Sofocle l'Italia era la terra preferita da Bacco, dio del vino e della vendemmia, del divertimento e del piacere dei sensi. Gli antichi Romani carpirono dagli Etruschi, dai Cartaginesi e dai Greci, i segreti della coltivazione della vite, creando un mercato legato al commercio e all'esportazione del vino.

(descrizione)

Molti sono gli eventi, le fiere e le degustazioni legate al mondo del vino distribuite nelle diverse località italiane. Un settore in continua crescita che rappresenta nel panorama degli scambi agroalimentari mondiali uno tra i prodotti più commercializzati. Roma diventa la location ideale per l'annuale edizione di Vinòforum, lo spazio del gusto, la manifestazione dedicata all'eccellenza enogastronomica dove alta cucina e produzione vinicola si incontrano.

(descrizione)

A Vinòforum l'enogastronomia d'eccellenza va in scena. Un evento a tutto food e wine che si ripete in più giorni e che di anno in anno si rinnova con edizioni sempre nuove e diverse. Cantine italiane ed internazionali, produttori, ristoratori, chef stellati, maestri pizzaioli ed esperti del settore si danno appuntamento in questa kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità.

I più appassionati potranno assaggiare i piatti dei grandi chef e abbinarli alle tante etichette vinicole offerte in degustazione. Tanti gli eventi in calendario previsti: food show, degustazioni guidate, menu gourmet e laboratori. Un vero e proprio viaggio nell'Italia dei sapori.