Vinitaly

Verona, città degli innamorati, nota per essere il luogo in cui Shakespeare ambientò la tragedia "Romeo e Giulietta", è il capoluogo dell'omonima provincia veneta. Città di arte e cultura, fondata nel I secolo a.C., è stata oggetto di un susseguirsi di dominazioni, dall'epoca romana all'età dei comuni, dalla Signoria degli Scaligeri fino ad arrivare al dominio della Repubblica di Venezia e a quello asburgico.

Uno sviluppo architettonico e artistico che si è succeduto nel tempo nelle diverse epoche storiche e che ha ben conservato, tanto da essere dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. La maestosa Arena, il famoso anfiteatro romano situato nel centro storico della città, richiama molti cantanti e musicisti nazionali e internazionali e ospita da anni la prestigiosa stagione lirica estiva.

(descrizione)

Le terre veronesi e i dolci pendii esposti al sole sono il luogo ideale per la coltivazione dei vigneti e delle tante uve autoctone sia bianche che rosse che si coltivano nella regione. Il Veneto è una delle principali regioni italiane per la produzione di vini di qualità con ben 24 zone doc, da cui si producono vini come Amarone, Valpolicella, Recioto, Soave, Prosecco, sono solo alcuni dei tanti nomi dei vini famosi in tutto il mondo che identificano non solo il territorio ma il vino italiano.

La vite era presente nel territorio veneto già intorno al V secolo a.C., amato dai romani in particolare dall'imperatore Augusto e molto apprezzato nelle tavole della signoria scaligera, oggi il settore vitivinicolo è considerato il vero motore della provincia veneta. Gran parte delle aziende agricole si dedicano con passione alla coltivazione della vigna e alla produzione del vino, e il frutto di questo lavoro è garantito dai marchi d'eccellenza DOC e DOCG.

(descrizione)

Verona, città dell'amore, sarà protagonista nuovamente di una grande passione, un'unione tra uomo e vino che il dio Bacco sancirà nel centro fieristico di Verona attraverso uno degli appuntamenti più importanti per il settore vitivinicolo: il Vinitaly. Nato nel 1967 con cadenza annuale, Vinitaly è il salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati, prodotti non solo in Italia ma anche all'estero; una manifestazione che racconta delle ultime tendenze del mercato, un palcoscenico in cui creare nuove opportunità di business e far conoscere le novità del settore.

Una serie di giorni arricchiti da eventi, degustazioni, rassegne e laboratori per promuovere il comparto vitivinicolo che tradizionalmente era rivolto agli operatori specializzati del settore e che negli ultimi anni ha aperto le porte anche a tutti i wine lovers. Gli eno-appassionati potranno farsi coinvolgere anche da interessanti eventi e iniziative del fuori salone che animeranno il centro storico di Verona, in cui il solo e unico protagonista è il vino. 

  • Telefono

    0458298111
  • Mail

  • Denominazione

    Vinitaly
  • Data Inizio

    2018-04-15
  • Comune

  • Provincia

    Verona
  • Organizzatore

    Verona Fiere
  • Pagina Facebook

    https://www.facebook.com/vinitalyofficial/
  • Provincia

    Verona