TuttoMele di Cavour

Situata in provincia di Torino, la caratteristica cittadina di Cavour sorge all'inizio della valle del Po in un territorio dominato da campi coltivati e da celebri meleti. In questa verde pianura, distaccata dal paesaggio circostante, si erge una piccola montagna in miniatura, la Rocca.

Questo caratteritico monte, tutelato come riserva naturale speciale per le sue caratteristiche archeologiche, storiche e naturalistiche, domina l'intera pianura, offrendo un paesaggio suggestivo a 360 gradi.

Cavour è una cittadina che vanta una storia antica riconducibile all'epoca pre romana. Se il popolo romano ha lasciato il suo segno attraverso la tipica urbanistica reticolare, il carattere piemontese si evidenzia nella pavimentazione curata e nelle piazze e negli edifici storici coperti con i tetti in losa. Tra i personaggi storici legati alla cittadina ricordiamo lo statista Camillo Benso, originario di Cavour, e il Presidente del Consiglio Giovanni Giolitti che nel 1915 si ritirò in questa località fino alla morte.

(descrizione)

Una terra a vocazione agricola e gastronomica che si è distinta negli anni cinquanta con il concorso internazionale "i pranzi dei grassoni" mentre oggi è conosciuta per le specialità locali quali le carni di razza piemontese, i salumi e le mele.

La cittadina di Cavour fa parte del percorso la Strada delle Mele, un itinerario frutticolo che si snoda lungo il percorso che va da Pinerolo a Cavour e che attraversa lunghe distese di campi fertili e piantagioni di frutta.

Tante le varietà di mele coltivate nella zona, molte autoctone. Ognuno di esse ha caratteristiche organolettiche eccellenti, con un sapore e un profumo diverso. Fonte di fibra alimentare e vitamine, la mela contiene poche calorie ma è ricca di zuccheri benefici e doti terapeutici adatta a tutti. Diversi gli usi in cucina, tante le ricette, ma tra i dolci piemontesi più golosi ci sono sicuramente le frittelle di mele.

(descrizione)

Versatile in cucina, dal dolce al salato, la mela è la protagonista di una settimana gastronomica che coinvolge nel mese di novembre la cittadina di Cavour. TuttoMele è una mostra mercato che attira ogni anno turisti e appassionati. Tante le varietà di mele in mostra, provenienti da tutto il mondo. Una golosa occasione per poter gustare i tanti menu a base di mele proposti dai diversi ristoranti locali.

Durante la rassegna TuttoMele c'è la possibilità di acquistare e assaggiare le diverse varietà di mele piemontesi e di partecipare a spettacoli, concerti, laboratori del gusto e persino ad una corsa su strada, l'Apple Run, gara podistica d'alto livello. Una piacevole occasione per stuzzicare il palato e passeggiare in questi suggestivi luoghi.