Tour del Gusto in Val di Fiemme

La Val di Fiemme è tra le principali valli delle Dolomiti, una tra le più apprezzate mete turistiche di montagna del Trentino. Una cornice paesaggistica che, oltre ad essere circondata dalle catene dolomitiche del Latemar e delle Pale di San Martino considerate patrimonio dell'umanità Unesco, è inserita in mezzo a due parchi naturali: quello di Paneggio e quello del Monte Corno. Grazie alla presenza di estese aree boschive curate e tutelate, l'intera vallata può essere considerata un vero e proprio verdeggiante parco.

La calorosa accoglienza e ospitalità, fanno della Val di Fiemme un territorio frequentato sia d'estate che d'inverno grazie alle sue piste ciclabili, ai sentieri, al contatto con la natura, alla possibilità di praticare sport all'aria aperta e di potersi rilassare nei vari hotel benessere. Per gli amanti dello sci, la Val di Fiemme offre attrezzati impianti sciistici dove praticare sci alpino e sci nordico ad alti livelli. Inoltre è considerata anche la culla dello sci di fondo. Infatti qui si svolgono i campionati mondiali di questa disciplina.

(descrizione)

La tradizione contadina del luogo e l'influenza gastronomica con la cucina veneta, lombarda e tirolese è alla base dei sapori della cucina trentina della Val di Fiemme. Sapori inimitabili legati alla tradizione e ai prodotti del territorio: patate, mele, grano, vino, formaggio, miele, insaccati, selvaggina, funghi. Sono solo alcuni delle tante delizie con cui vengono preparati piatti in grado di soddisfare ogni tipo di palato.

Un viaggio gastronomico tra gulash, fonduta, canederli, polenta, zuppe, speck, salumi e formaggi, il tutto accompagnato con un calice di pregiato vino locale o con un bicchiere di birra artigianale. Il territorio è noto anche per le sue dolci tentazioni. Non solo strudel, krapfen e marmellate ma anche dolci tradizionali come Brazedèl, torta alla birra di Fiemme e la Fortaes.

(descrizione)

Fin dal 2006 la Val di Fiemme è la tappa conclusiva del Tour de Ski, una gara a tappe di sci di fondo dove si sfidano numerosi atleti, sia uomini che donne, superando percorsi difficili. È in questa appassionante cornice che si inserisce il gustoso evento culinario Tour del Gusto. Gli spettatori potranno ammirare la competizione sportiva concedendosi una pausa culinaria a bordo pista.

Tante le postazioni gastronomiche presenti dove poter gustare le tipiche pietanze della Val di Fiemme. Polenta con salsiccia, wurstel, strudel e tante prelibazze gastronomiche. Il caratteristico Tour del Gusto offre tanti prodotti genuini a chilometro zero della Val di Fiemme e del Trentino e uno spettacolare folclore, con musica e balli sia per adulti che per i bambini.