Tiramisù World Cup a Treviso

Treviso, caratteristica cittadina veneta racchiusa tra le mura rinascimentali, è una città da scoprire e visitare in ogni momento dell'anno. Il suo aspetto medievale e le case porticate le conferiscono un fascino particolare, mentre i fiumi Sile e Cagnan che attraversano i vicoli creando suggestivi canali, gli donano l'immagine di una piccola Venezia.

Una città d'acqua e di arte, dove è possibile respirare una tranquilla vita di provincia nonostante i suoi ritmi vivaci ma mai stressanti. Il cuore della città è costituito da edifici storici, porticati, isole fluviali e suggestivi scorci. Un città affascinante dove vale la pena passeggiare attraverso il centro storico, la piazza principale, il duomo e visitare il mercato del pesce.

(descrizione)

Tanti sono i prodotti rappresentativi di Treviso e in generale dell'intero territorio trevigiano, radicchio rosso, asparago bianco di Cimadolmo, formaggio Casatella, funghi e patate ma il dolce tipico, la cui presunta paternità è attribuita a Treviso dall'Accademia Italiana della Cucina, è il tiramisù. Il tiramisù nasce nel 1962 in un ristorante della città "Alle Beccherie" da un cuoco pasticcerie che aveva lavorato per parecchi anni all'estero.

Un dessert conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e che rappresenta il meglio della pasticceria italiana. Facile da realizzare, la ricetta originale prevede i savoiardi inzuppati nel caffè, tuorlo d'uovo, mascarpone, cacao amaro e la sua forma era inizialmente rotonda. Successivamente, per la forma dei savoiardi, si preferì variare la presentazione e realizzarlo su pirofile rettangolari. Il suo nome sembra derivi dai cortigiani veneziani che attribuivano a questo dolce poteri afrodisiaci e quindi veniva spesso consumato prima di appuntamenti galanti.

(descrizione)

Tante le varianti con l'aggiunta o modifica di alcuni ingredienti come liquore, panna, fragola, limone, cioccolato o frutta, e diverse sono anche la presentazione del dolce, in bicchiere, coppette, quadrato o rettangolare, solo per citarne alcuni. Se siete amanti e golosi di questo dolce al cucchiaio non potete mancare al campionato mondiale del tiramisù.

La città di Treviso organizza il Tiramisù World Cup, una vetrina dove poter assaggiare e gustare i migliori tiramisù del mondo. Una golosa sfida dove è possibile partecipare iscrivendosi al sito ufficiale della manifestazione. Tante le ricette creative proposte, tanti gli ingredienti originali, ma l'importante è non stravolgere troppo la natura originale del tiramisù. Appassionati, amatori non professionisti, Treviso vi aspetta per degustare o preparare il tiramisù più buono del mondo.