Taste Firenze: Salone del Gusto e dell'Alta Gastronomia

Taste e FuoriDiTaste, una città tutta da scoprire

Firenze, capoluogo della Toscana, una delle più belle città del mondo, un museo a cielo aperto, con un centro storico iscritto nel 1982 nella lista Unesco dei Patrimoni Mondiali. Firenze, culla dell'arte, della letteratura ma anche del buon cibo.

Un salotto culinario che ogni anno si anima con importanti eventi enogastronomici. Tutti gli appassionati del food di Alta Qualità si danno appuntamento a Firenze per partecipare a Taste Firenze e a tutti gli eventi fuori salone che ravvivano il FuoriDiTaste.

Una città tutta da scoprire. Sicuramente un week end non basta per visitarla in tutta la sua bellezza, ma è sufficiente per scoprire le meraviglie che l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Un concentrato di bellezza racchiusa e custodita nei suoi splendidi palazzi, musei, chiese e gallerie.

Firenze sorge ai piedi degli Appennini, circondata da incantevoli colline e attraversata dall'Arno. Una posizione paesaggistica scenografica che arricchisce il suo già ingente patrimonio. Un'eredità artistica e letteraria inestimabile grazie ai capolavori lasciati da Leonardo da Vinci, Dante, Michelangelo, Botticelli, Raffaello, Giotto, Brunelleschi, Petrarca, Boccaccio e molti altri personaggi illustri.

Taste Firenze: amore e cibo un legame indissolubile

Amore e cibo, sono due parole fortemente legate tra loro. Intorno al cibo ruotano un'infinità di emozioni. L'importante è saper scegliere prodotti di alta qualità e in questo gli italiani vantano il primato. Un viaggio alla scoperta dell'eccellenze del gusto, tra innovazione e tradizione, è offerto da Taste Firenze.

(Taste Firenze vino e food)

L'Italia è conosciuta a livello mondiale per l'alta qualità del cibo. Prodotti che sono il simbolo del Bel Paese e rappresentano i migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo. La cucina italiana, tanto amata quanto imitata, è il risultato dell'interazione tra prodotti qualitativamente alti e il rispetto delle norme di sicurezza alimentare.

Ogni regione ha il suo piatto forte: carne, pesce, farinacei, legumi, formaggi, salumi, frutta, verdura o dolci. Tanti i prodotti, moltissimi i condimenti. Tutto rientra in un modello nutrizionale, in uno stile di vita, noto come Dieta Mediterranea. L'Italia non è solo patria del buon cibo ma, grazie alla diversità del suo territorio, è anche la culla del vino.

Un paesaggio di vigneti, da Nord a Sud, che rappresenta il motore trainante per l'esportazione di elevate quantità di vino e per l'affluenza di un turismo enogastronomico. Un paese, L'Italia, che gli antichi Greci avevano denominato Enotria tellus, ossia terra del vino. Un legame cibo-vino che prima di tutto rappresenta un lungo viaggio ricco di storia, tradizioni, culture e passione che identifica l'Italia nel mondo.

Taste Firenze: la vetrina del Gusto

Firenze ogni anno diventa il palcoscenico del gusto, una vetrina in cui si espone l'eccellenza dei prodotti enogastronomici, il salotto tutto italiano del saper mangiare e bere bene. Un concentrato di cultura gastronomica che è possibile godere attraverso l'evento Taste Firenze e gli eventi del fuori salone FuoriDiTaste.  

(Taste Firenze cibo italiano)

Pitti Taste Firenze è la fiera che anima la Stazione Leopolda di Firenze, dedicata all'eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani. Un viaggio alla scoperta di oltre 390 aziende, selezionate tra le migliori produzioni del settore, che diventano le protagoniste di queste giornate tutte dedicate al cibo e al vino.

Taste Firenze nasce dalla collaborazione tra Pitti Immagine e il famoso gastronomo e giornalista Davide Paoloni. Un tour attraverso cibi, vini, oggetti e attrezzature, dove è possibile degustare, acquistare i prodotti esposti e scoprire le nuove tendenze dell'innovazione. Tante le aree dedicate e gli spazi tematici. Scopri qui le diverse sezioni.

Taste Firenze è un vero e proprio viaggio dei sensi alla scoperta del gusto attraverso l'allegra atmosfera che da sempre lo caratterizza. Il percorso di degustazione non si ferma alla stazione Leopolda ma continua il suo interessante viaggio coinvolgendo tutta la città di Firenze, con l'evento nell'evento. È FuoriDiTaste.

FuoriDiTaste si svolge parallelamente alla manifestazione Taste Firenze ed anima l'intera città attraverso cene, degustazioni tematiche, spettacoli in alcuni dei più noti locali fiorentini. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Taste: informazioni utili

DOVE

Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5 - Firenze

QUANDO

9 - 10 - 11 marzo 2019

ORARIO

  • operatori del settore: tutti i giorni 9.30 - 19.30, ultimo giorno 9.30 - 16.30
  • pubblico generico: tutti i giorni 14.30 - 19:30, ultimo giorno 9.30 - 16.30

BIGLIETTI giornalieri

  • operatori del settore: € 15
  • pubblico generico: € 20
  • bambini sotto i 10 anni: ingresso gratuito

Per ulteriori info e acquisto biglietti, clicca qui.

Taste: come arrivare

In auto

  • Autostrada A1 che collega Firenze a nord con Bologna e Milano, a sud con Roma e Napoli.
  • Autostrada A11 che collega Firenze con Lucca e con la costa tirrenica lungo la direttrice Genova-Livorno (A12).

Uscita consigliata Firenze Ovest. Continuare seguendo centro città in direzione Porta al Prato. Adiacente alla Stazione Leopolda è a disposizione un parcheggio a pagamento.

In treno

Stazione principale Santa Maria Novella, distante km 1 dalla Stazione Leopolda. Per raggiungere la fiera prendere la Tramvia linea 1. Scendere alla prima fermata Porta al Prato-Leopolda.
In occasione di Taste, Pitti Immagine offre una tariffa agevolata sulle tratte A/R per Firenze. Clicca qui per ulteriori informazioni sullo sconto e come ottenerlo.

In Bus

Dalla Stazione prendere l'autobus LS033 in direzione Montichiari, fermata S.S. 236 Goitese - Mercato. Tempo di percorrenza previsto per il tragitto stazione-fiera in autobus è di 30 minuti circa. 

In aereo

Aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci - distanza circa 4 km dal centro.

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare in fiera.