Sapori d'Autunno nel Borgo di Montenero di Bisaccia

Montenero di Bisaccia è una cittadina molisana in provincia di Campobasso, situata su un colle tufaceo che un tempo era coperto da una macchia boschiva. Dal paese è possibile ammirare uno splendido panorama che spazia dalla montagna abruzzese della Majella al promontorio del Gargano.

Originariamente il nome di Bisaccia era distinto da quello di Montenero, ma a seguito delle invasioni barbariche gli abitanti del villaggio di Bisaccia si rifugiarono nella collina Montenero, dando vita ai primi insediamenti. La cittadina è poco distante dall'incontaminato litorale della costa molisana e questo consente al turista di godere di un soggiorno completo tra relax, passeggiate, natura, campagna, collina e le acque del limpido mare turchese.

(descrizione)

La gastronomia e le abitudini alimentari sono influenzate da un'economia agricola e pastorale che da diversi secoli ha caratterizzato il territorio. Ricette e prodotti della tradizione realizzati con quello che la terra offriva. Tra le tante tipicità di Montenero di Bisaccia, quella più conosciuta è la Ventricina. Un insaccato tipico del luogo, dalla forma rotonda, realizzato con pezzi di carne di maiale tagliati grossolanamente e conditi con sale e peperoncino dolce e piccante.

Oltre ad essere gustato come salume, la ventricina diventa l'ingrediente base di un piatto tipico del paese: i cavatelli con la ventricina. Il clima mite e la posizione geografica consentono al territorio di produrre prodotti che rappresentano l'eccellenza del Molise e tra questi ci sono l'olio e il vino. Prodotti genuini, di qualità che rappresentano la storia millenaria del luogo e l'esperienza dei produttori che si tramanda da generazioni.

(descrizione)

Grano, olio, formaggi, vino, salumi, ortaggi arricchiscono le tavole di una grande varietà di prodotti e diventano ingredienti di antiche tradizioni culinarie semplici e genuini ma dai sapori forti e decisi. Aromi intesi che si espandono lungo le vie del paese e che vengono omaggiati in occasione dell'evento Sapori d'Autunno nel Borgo.

Montenero di Bisaccia offre ai tanti visitatori la possibilità di assaporare la gastronomia locale e apprezzare l'olio e il vino novello molisano ma anche di bere diverse birre artigianali. Una festa dai sapori tipicamente autunnali che si disloca lungo le vie del borgo e che ospita numerosi stand enogastronomici e artigianato locale. Tra musica e spettacoli si può apprezzare la calda atmosfera del paese e le sfumature dei colori dell'autunno.