Sagra Nazionale del Gorgonzola

Posto sul Naviglio Martesana, Gorgonzola è una località alle porte di Milano a cui è collegata attraverso la metropolitana. Questo antico borgo, affonda la sua storia all'epoca dei Romani. Il territorio circostante Gorgonzola era ricco di acque e risorgive ed era considerato il granaio della città di Milano.

Il paese è arricchito da edifici architettonici di pregio sia religiosi che civili, dall'antico ponte di legno e da dimore signorili. Nel centro storico di Gorgonzola, Alessandro Manzoni ha ambientato uno degli episodi dei Promessi Sposi relativo alla fuga di Renzo da Milano. La località è soprattutto conosciuta per il celebre formaggio noto in tutto il mondo e da cui prende il nome, il Gorgonzola.

(descrizione)

Il formaggio Gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda, bianco paglierino con screziature verdi, dovute al naturale processo di formazione delle muffe. Nel 1996 è stato inserito nella lista dei prodotti DOP. La cittadina di Gorgonzola è tra i centri di maggior produzione e commercio di questo formaggio, in passato chiamato stracchino di Gorgonzola o Stracchino verde. La località alle porte di Milano era un'area di sosta dove si fermavano le vacche dal ritorno della malghe o degli alpeggi e da qui l'origine di "stracchino", perchè prodotto da vacche stanche, stracche.

Gustato al naturale o spalmato su una fetta di pane, il Gorgonzola è protagonista di molte ricette lombarde e piemontesi. Risotto, pasta, polenta, scaloppine e fonduta, il Gorgonzola è sicuramente un ingrediente che fornisce un sapore esclusivo. Si narra che Winston Churchill fosse talmente ghiotto di gorgonzola che durante la Seconda Guerra Mondiale dispose che la località produttrice del formaggio non fosse bombardata.

(descrizione)

Nel 1999 la Pro Loco di Gorgonzola al fine di valorizzare la cittadina, la sua cultura e le sue tradizioni collegati al famoso formaggio, ha deciso di organizzare la Sagra Nazionale del Gorgonzola. Ristoranti e gastronomie locali si preparano alla preparazione di tante specialità a base di gorgonzola e ad inebriare la cittadina dell'inconfondibile profumo di formaggio. 

L'evento, che interessa la località alle porte di Milano, è una grande occasione per poter degustare il famoso formaggio dop lombardo in tutta la sua purezza o nelle tante ricette dolci e salate proposte durante le giornate d festa. Tante le iniziative culturali e gli spettacoli a cui si può assistere, passeggiando tra i diversi stand che riempiono il centro storico di Gorgonzola.