Sagra delle Focaccette a Megli

La collina di Recco e le focaccette al formaggio vista mare

Megli, in provincia di Genova, è una frazione collinare di Recco dalla quale si gode un panorama suggestivo che si estende sul Golfo del Paradiso incorniciato dal verde degli ulivi e dai colori della macchia mediterranea. Siamo in Liguria, nella regione delle casette colorate, dei profumi di fiori, limoni, rosmarino, ginestra, alloro e basilico. In un territorio capace di coniugare terra e mare e offrire un meraviglioso spettacolo naturale.

Con l'arrivo della primavera e i primi tiepidi raggi di sole, la natura si risveglia e i color pastello si ravvivano, pronti ad accompagnare tranquille passeggiate sul lungomare e degustare l'inimitabile focaccia con formaggio igp oppure ad assaporare la tradizione culinaria ligure nei tanti locali. Questa è Recco e la sua frazione Megli.

Uno dei tanti gioielli della Liguria, centro della gastronomia ligure, patria delle trofie, dell'olio ma soprattutto delle focaccette. Quindi se avete voglia di programmare un weekend primaverile in Liguria, all'insegna del gusto, mare e natura, nel mese di aprile Recco propone la Sagre delle focaccette.

Focaccia con il formaggio: tra sapore e tradizione

(Focaccette con formaggio di Recco)

Recco è considerata la patria della gastronomia ligure, nota soprattutto per la focaccia con il formaggio che, secondo la tradizione, nel XVI - XVII secolo durante le invasione dei saraceni, la popolazione rifugiatasi nelle colline si alimentava con quel poco che avevano a disposizione, acqua, farina e formaggio. Da qui, nasce la ricetta della famosa focaccia cotta allora sulle lastre d'ardesia. Una specialità contrassegnata dal 2012 dal marchio IGP per salvaguardare nome e ricetta originale.

Recco, culla dei sapori, delle trofie al pesto e dei pansoti con la salsa di noci, è conosciuta in tutto il mondo per la sua specialità, la focaccia con il formaggio. Questa golosa e gustosa focaccetta, chiamata in dialetto ligure a fugassa co formaggio, è una prelibatezza molto richiesta dai tanti turisti che visitano la località ed è molto amata da tutti, grandi e bambini. La focaccia di Recco si prepara con un impasto a base di farina di grano tenero, olio evo, acqua e sale. Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed elastico si lascia riposare per una mezz'ora. Si stende fino ad ottenere due sfoglie sottili e trasparenti. Dopo aver steso una sfoglia, si procede a farcirla con il formaggio e a coprirla con il secondo strato di sfoglia.

Una spennellata in superficie di olio extravergine di oliva, una spolverata di sale e subito in forno per pochi minuti, fino a quando la superficie non diventa ben dorata. Solo allora potete gustarvi una buona focaccia casalinga. Un procedimento non molto lungo, una ricetta con pochi ingredienti che sanno rendere questo prodotto una specialità protetta dal marchio igp. Ma se volete diffidare dalle imitazioni e mangiare l'unica e originale focaccia di Recco, non vi resta che programmare il vostro weekend ad aprile e partecipare alla golosa Sagra delle Focaccette a Megli.

Sagra delle Focaccette a Megli, un appuntamento da non perdere

(Sagra delle focaccette)

Recco festeggia ogni anno la sua pietanza più famosa, le focaccette, attraverso una delle feste più attese della Liguria: la Sagra delle Focaccette a Megli. Un appuntamento unico che unisce la tradizione e il sapore degli ingredienti con una presentazione davvero scenografica. Uno spettacolo coreografico che coinvolge la preparazione e la cottura delle focaccette.

Durante le giornate delle sagra vengono preparate, dai volontari del luogo, oltre tremila focaccette distribuite ai tanti turisti che per l'occasione raggiungono la collina di Recco per gustare la prelibatezza ligure e ammirare lo splendido panorama. Quantità e numeri da record: oltre 400 chili di farina e 200 di formaggio per preparare l'impasto che sarà poi cotto in un grande padellone di circa 2 metri di diametro nel quale vengono versati 150 litri di olio.

La sagra delle focaccette è una piacevole occasione per godere dello splendido paesaggio sulla collina di Recco, assaggiando le gustose focaccette salate ripiene di formaggio filante, il tutto accompagnato da stand gastronomici, iniziative per grandi e bambini e spettacoli musicali.

Informazioni utili

DOVE

Megli frazione di Recco

QUANDO

dal 22 al 28 aprile 2019

ORARIO

tutta la giornata

INGRESSO

gratuito

Come arrivare

In Auto

Prendere l'autostrada A12 ed uscire a Recco

In Treno

La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Recco

In Aereo

Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo, distante da Recco 35 km

In Pullman

Le linee extraurbane sono gestite dalla società ATP. Per maggiori informazioni su orari e partenze, clicca qui.

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare a Recco.