Megli: Sagra delle focaccette

Megli, in provincia di Genova, è una frazione collinare di Recco dalla quale si gode un panorama suggestivo che si estende sul Golfo del Paradiso incorniciato dal verde degli ulivi e dai colori della macchia mediterranea.

Recco è un piccolo borgo marinaro, una località balneare molto apprezzata per le sue spiagge e per l'affascinante panorama costiero, una cittadina con un centro storico ricco di edifici, soprattutto religiosi, di grande valore artistico e storico.

(descrizione)

Recco è considerata la patria della gastronomia ligure, nota soprattutto per la focaccia con il formaggio Dop che, secondo la tradizione, nel XVI - XVII secolo durante le invasione dei saraceni, la popolazione rifugiatasi nelle colline si alimentava con quel poco che avevano a disposizione, acqua, farina e formaggio.

Da qui, nacque la ricetta della famosa focaccia cotta allora sulle lastre d'ardesia. Una specialità contrassegnata dal 2012 dal marchio IGP per salvaguardare nome e ricetta originale. Recco è anche la culla delle trofie al pesto e dei pansoti con la salsa di noci.

(descrizione)

Recco festeggia ogni anno la sua pietanza più famosa, le focaccette, con uno spettacolo scenografico: in un grande padellone di circa 2 metri di diametro nel quale vengono versati 150 litri di olio ogni turno di frittura, vengono cotte consistenti quantità di focaccette al formaggio che saranno distribuite gratuitamente ai tanti turisti.

La sagra delle focaccette è una piacevole occasione per godere dello splendido paesaggio sulla collina di Recco, assaggiando le gustose focaccette salate ripiene di formaggio filante, il tutto accompagnato da stand gastronomici e spettacoli musicali.