Sagra delle Ciliegie a Leverano

Leverano è un paesino medievale in provincia di Lecce. Sorge nell'entroterra salentina, su una fertile pianura, poco distante dalla costa ionica, in un territorio variegato, addolcito dalle coltivazioni di vigneti e uliveti e dalle caratteristiche masserie che in passato erano un simbolo della ruralità, riconvertite oggi in strutture ricettive.

Il borgo di Leverano è caratterizzato da un suggestivo centro storico ricco di edifici religiosi appartenenti al seicento barocco e dalla Torre Federiciana, fatta costruire da Federico II di Svezia nel 1220 per difendere la cittadina e la costa ionica dagli attacchi esterni.

(descrizione)

Il suo territorio pianeggiante, il suo clima mediterraneo e le brezze marine contribuiscono alla crescita del settore agricolo, fonte primaria dell'economia del paese. Terra di olive, di famosi vini come il Negroamaro e Malvasia, ma anche di fiori, ortaggi, uva e ciliegie. La coltivazione delle ciliegie a Leverano risale all'epoca medievale e la specializzazione degli agricoltori ha permesso di produrre ciliegie di elevata qualità, dalla polpa succosa e sapore intenso.

Le ciliegie di Leverano vengono impiegati anche nella preparazione di dolci, marmellate, oppure conservate sotto spirito o come ingrediente principale per la preparazione di liquori ed infusioni. I  noccioli di ciliegia, conservati in sacchetti di stoffa, venivano utilizzati per curare i dolori, grazie alla capacità di accumulare caldo e freddo.

(descrizione)

Ogni quarta domenica di maggio, con l'arrivo della bella stagione, Leverano richiama molti visitatori che, approfittando del clima mite potranno visitare le bellezze artistiche della cittadina, il territorio salentino e partecipare alla Sagra delle Ciliegie a Leverano.

Molte le bancarelle in cui si potrà degustare la ciliegia di Leverano, apprezzare i prodotti tipici del territorio e la cucina tradizionale del Salento: orecchiette, pittule, parmigiana, fave e cicoria e molto altro ancora. Produzioni artigianali, stand gastronomici, costumi d'epoca, artisti di strada, musica e spettacoli animeranno la Sagra delle Ciliegie a Leverano.