Sagra della Zeppola a Cutrofiano

Il dolce di San Giuseppe

Cutrofiano è un comune in provincia di Lecce ed è situato nella zona centro-meridionale del Salento, in quell'area denominata Grecìa Salentina che comprendeva tutti quei paesi che conservavano lingua e tradizioni greche. Il suo nome deriva da "cutrubbi", ossia vasi di argilla ed infatti Cutrofiano è noto come il più importante centro di produzione della ceramica del Salento, una tradizione molto antica risalente al Medioevo.

Chi si reca a Cutrofiano non può fare a meno di assaporare il dolce tipico della festa del papà, la zeppola, realizzata secondo l'antica tradizione salentina. Soprattutto durante il mese di marzo molti turisti decidono di fermarsi in una delle pasticcerie locali per assaporare questa dolce golosità che per l'occasione viene prodotta in grandi quantità. Ed è proprio la festa del papà, la ricorrenza di San Giuseppe che diventa l'occasione per non perdere la tanto sentita Sagra della Zeppola a Cutrofiano.

Le zeppole salentine, gusto e tradizione

(Sagra Zeppola di San Giuseppe)

Una terra ricca di tradizione popolare e folclore che esprime attraverso la musica, i balli popolari e i piatti tipici. La cucina salentina è una cucina povera ma allo stesso tempo ricca di gusto e sapore. Rappresenta l'espressione delle tante dominazioni che si sono susseguite nel territorio e che hanno lasciato una traccia nella gastronomia. Legumi, cereali, carne, pesce, vino, sono i prodotti di questa terra che si trovano alla base delle tipiche pietanze e che rappresentano un punto di forza del turismo di questo territorio.

Un tripudio di colori e di profumi a cui si aggiunge la rinomata pasticceria con i sui dolci alle mandorle, con il pasticciotto, i mustazzoli e le zeppole. Nella tradizione salentina le zeppole vengono gustate durante la festa di San Giuseppe. Ed è a questa prelibatezza che ogni anno, il 19 marzo, la cittadina di Cutrofiano dedica il ghiotto appuntamento della Sagra della Zeppola, cucinata secondo la ricetta tradizionale. Le zeppole sono dei dolci realizzate con un impasto di pasta choux, cotte al forno e farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate.

San Giuseppe si festeggia con la Sagra della Zeppola

(descrizione)

In occasione della festa di San Giuseppe e della Sagra della Zeppola, Cutrofiano apre le porte a tutti quei visitatori che vorranno immergersi nel folclore e nella tradizione del Salento, assistendo a balli popolari, spettacoli, fuochi d'artificio, musica e assaggiando le tradizionali ricette del territorio. Un momento di convivialità, di festeggiamento religioso, di grande festa, considerata tra le più belle celebrazioni di San Giuseppe del Salento.

La festa inizia con i riti religiosi e la processione per le vie del paese, alla fine della quale si da avvio all'apertura degli stand gastronomici dove gustare tutta la tradizionale gastronomia salentina. La Sagra della Zeppola rappresenta un'occasione per assaporare le tante e diverse zeppole preparate per la ricorrenza: una leccornia fritta o al forno, ripiena di crema pasticcera o al cioccolato oppure semplicemente ripassata nello zucchero senza aggiunta di alcuna crema.

Informazioni Utili

DOVE

Parrocchia di San Giuseppe Patriarca, Via San Giuseppe - Cutrofiano

QUANDO

19 marzo

INGRESSO

gratuito

Come arrivare

In Auto

Prendere l'autostrada A14 fino a Bari. Proseguire con la superstrada Bari-Lecce fino a Lecce. Prendere la SS16 direzione Maglie e uscire a Martano. Proseguire per Soleto e Sogliano Cavour e seguire le indicazioni per Cutrofiano.

In Treno

La stazione di riferimento è quella di Lecce che dista da Cutrofiano 35 km. Da Lecce utilizzare gli autobus della FSE che portano fino a Cutrofiano. Maggiori informazioni clicca qui.

In Aereo

L'aeroporto di riferimento è quello di Brindisi che dista da Cutrofiano 69 km. Proseguire noleggiando un auto oppure prendere la navetta che collega Brindisi aeroporto con Lecce e proseguire da Lecce per Cutrofiano con gli autobus FSE.

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare a Cutrofiano.