Sagra della Zeppola a Cutrofiano

Cutrofiano è un comune in provincia di Lecce ed è situato nella zona centro-meridionale del Salento, in quell'area denominata Grecìa Salentina che comprendeva tutti quei paesi che conservavano lingua e tradizioni greche. Il suo nome deriva da "cutrubbi", ossia vasi di argilla ed infatti Cutrofiano è noto come il più importante centro di produzione della ceramica del Salento, una tradizione molto antica risalente al Medioevo.

(descrizione)

Una terra ricca di tradizione popolare e folclore che ha la sua massima espressione nella musica, nei balli popolari e nei piatti tipici. La cucina salentina è una cucina povera ma ricca di gusto e sapore, è l'espressione delle tante dominazioni che si sono susseguite e che hanno lasciato traccia nella gastronomia.

Legumi, cereali, carne, pesce, vino, sono i prodotti di questa terra che si trovano alla base delle tipiche pietanze e che rappresentano un punto di forza del turismo di questo territorio. Tra i piatti tradizionali si distinguono: ciceri e tria, simile a pasta e ceci dove una parte della pasta viene fatta in casa e fritta; pitta di patate, una pizza bassa di patate farcita con diversi ingredienti tra cui pomodori, olive, capperi e cipolle; e poi a seguire friselle, polpo, riso patate e cozze, fave e cicoria e altri ancora. Un tripudio di colori e di profumi a cui si aggiunge la rinomata pasticceria con i sui dolci alle mandorle, con il pasticciotto, i mustazzoli e le zeppole.

(descrizione)

In occasione della festa di San Giuseppe e della Sagra della Zeppola, Cutrofiano apre le porte a tutti quei visitatori che vorranno immergersi nel folclore e nella tradizione del Salento, assistendo a balli popolari, spettacoli, fuochi d'artificio, musica e assaggiando le tradizionali ricette del territorio.

La sagra della Zeppola rappresenta un'occasione per degustare le tante e diverse zeppole preparate per la ricorrenza: una leccornia a base di acqua, farina, uova, strutto e limone grattuggiato che viene gustata fritta o al forno, ripiena di crema pasticcera o al cioccolato oppure semplicemente ripassata nello zucchero senza aggiunta di alcuna crema.