Sagra della Vongola Verace a Goro

Goro è un comune in provincia di Ferrara, situato nell'area protetta del Parco Regionale del Delta del Po. Nato nella prima metà del XVIII secolo in un territorio paludoso, oggi è un'importante porto che conserva il profilo di un borgo marinaro. Un ambiente tra acqua e terra, fiume e mare, di isole e canneti, fari e mercato ittico, di insenature naturali, un territorio da scoprire attraverso le numerose imbarcazioni che percorrono lentamente il labirinto di vie d'acqua creato dai rami del Delta e dallo stesso Po.

(descrizione)

Un territorio la cui economia è principalmente basata sulla pesca. Un habitat ideale per branzini, cefali, orate, vongole, cozze, ostriche, capesante, fasolari e altri tipi di molluschi e crostacei in generale. Goro ha raggiunto la leadership a livello europeo per l'esportazione della vongola verace. La vongola verace di Goro è stata introdotta in questo territorio nella metà degli anni '80.

La raccolta avviene in maniera manuale, attraverso un rastrello che in dialetto viene chiamato "rasca", oppure attraverso delle imbarcazioni chiamate vongolare. Prima di essere messe in commercio le vongole di Goro vengono setacciate e depurate. Molto utilizzate in cucina, le vongole di Goro si prestano a svariate ricette che ne esaltano il loro particolare gusto. Ricche di Vitamina A, fosforo, potassio e proteine, hanno un basso contenuto di grasso e quindi adatte per un alimentazione ipocalorica.

(descrizione)

Il territorio omaggia il suo prodotto principe attraverso la rinomata Sagra della Vongola Verace a Goro, che si tiene ogni anno nel mese di luglio. Il delizioso borgo peschereccio esalta il suo territorio e i prodotti ittici attraverso degustazioni, escursioni in barca, show cooking e laboratori tematici.

Le eccellenze marinare locali potranno essere gustate nei tanti stand gastronomici presenti alla sagra della vongola verace. Non sono vongole ma anche cozze, ostriche e altre prelibatezze di mare tipiche della gastronomia di Goro saranno proposte nelle diverse ricette. Le rinomate vongole veraci di Goro saranno cucinate nel maxi padellone da guiness che contiene quasi sette quintali di cozze e vongole.