Sagra della Seppia a Donnalucata: Tradizione, Gusto e Allegria

Donnalucata un porto naturale dove gustare tutto il sapore della seppia fresca

Donnalucata è una graziosa località marinara nel comune di Scicli in provincia di Ragusa. Il suo nome sembra derivasse dall'arabo "fonte delle ore", in riferimento ad una sorgente scoperta da un viaggiatore arabo, che emetteva acqua ad intermittenza solo durante le ore della preghiera musulmana. Borgo di antiche origini, fu un'importante porto naturale per tutto il territorio, tanto che sotto il periodo arabo assunse il nome di Marsa Sikla, ossia porto di Scicli.

Donnalucata è una località balneare molto amata grazie alle sue splendide spiagge. Una meta ideale per programmare una piacevole vacanza estiva, alla scoperta dell'azzurro del mare, della bellezza storico architettonica del borgo e dell'intero territorio, divenuto famoso anche grazie alla famosa serie tv del Commissario Montalbano. Luoghi affascinanti in cui è facile immergersi.

Temperature tiepide, profumi, natura, specialità culinarie. Un territorio da visitare tutto l'anno, capace di emozionare anche al di fuori del periodo estivo. Ma quale può essere un motivo per visitare Donnalucata e Scicli in un periodo diverso dall'estate? Una delle tante attrazioni è il cibo, i suoi profumi, le sue spezie. La Sagra della Seppia è sicuramente uno degli eventi che racchiude i diversi e tanti motivi per andare alla scoperta del territorio di Donnalucata.

Sagra della Seppia: tutto il gusto del pescato

Donnalucata, un tranquillo borgo marinaro che si caratterizza per la sua arte, per la bellezza del territorio ma soprattutto per la gastronomia. Tra le tante prelibatezze culinarie, un posto da protagonista è rivestito dalla Seppia.

(Sagra della Seppia e gli arancini al nero di seppia)

La seppia rappresenta una squisitezza del mare siciliano, che le sapienti mani degli abitanti di Donnalucata sanno cucinare in modi diversi. Dal porticciolo di Donnalucata ogni giorno partono le barchette dei pescatori in cerca di pesce fresco da vendere al mercato. Il periodo migliore per la pesca della seppia avviene da settembre a marzo, in quanto il mollusco ama l'acqua fredda. Ma la seppia entra nel vivo di Donnalucata durante la manifestazione enogastronomica a lei dedicata, la Sagra della Seppia.

La seppia è ricca di proteine, vitamine e sali minerali, caratteristiche nutrizionali che la rendono indispensabile per il nostro organismo. Inoltre è un alimento ipocalorico e quindi amato anche da coloro che seguono un regime alimentare ristretto. Molti ristoranti di Donnalucata la inseriscono all'interno dei loro menu, proponendola in diversi modi: arancini al nero di seppie, seppie ripiene, pasta con le seppie, spaghetti al nero di seppie, cous cous con le seppie e molto altro ancora.

Donnalucata è un borgo di pescatori e come tale è rinomato non solo per la seppie ma anche per il suo pesce fresco che in queste acque si arricchisce di tutto il sapore del mare. Un'arte culinaria che rappresenta l'espressione dell'enogastronomia siciliana. Dai succulenti piatti di pesce alle gustose e saporite arancine, dagli eccellenti gelati e granite ai tipici dolci di ricotta (cannoli e cassate), il tutto sorseggiando un buon bicchiere di Cerasuolo di Vittoria, Nero d'Avola, Syrah.

Sagra della Seppia: il porticciolo di Donnalucata diventa un ristorante a cielo aperto

Un'ottima occasione per gustare pesce e farsi trasportare dall'odore del mare, è quella di partecipare ad una delle più suggestive sagre di Donnalucata, la Sagra della Seppia.

(Sagra della Seppia e gli spaghetti al nero di seppia)

Il patrimonio di Scicli, il borgo marinaro di Donnalucata, l'affascinante porticciolo sono la location ideale per ospitare la tradizionale kermesse gastronomica dedicata ad uno dei prodotti ittici più amati. La Sagra della Seppia a Donnalucata è una manifestazione dal sapore di mare in cui poter assaporare piatti a base di seppia, cucinati in tanti modi diversi: arancine al nero di seppie, pasta, frittura, arrosto, 'mpanate e ripiene.

Il programma della Sagra della Seppia prevede la presenza di numerosi stand enogastronomici allestiti lungo il porticciolo. Ma anche laboratori, musica e tanto divertimento. Donnalucata e tutto il calore dei suoi abitanti vi aspettano numerosi per farvi assaporare tutto il sapore del mare.

Sagra della Seppia: informazioni utili

DOVE

Porticciolo Donnalucata

QUANDO

15 - 16 - 17 marzo 2019

ORARIO

tutto il giorno

BIGLIETTI

ingresso libero

Sagra della Seppia: come arrivare

In Auto

Da Catania prendere la SS 114

In Aereo

L'aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa distante 137 km da Donnalucata

In Treno

Scendere alla stazione di Scicli, distante 8 km da Donnalucata

Imposta il navigatore e calcola il tuo percorso per arrivare a destinazione.