Sagra della Chianina e del Suino Umbria a Montecastrilli

Montecastrilli, in provincia di Terni, è una cittadina caratterizzata da un paesaggio agrario suggestivo arricchito da case coloniche, agriturismi e campi coltivati. Situato tra Todi ed Amelia, il suo territorio è noto per la salubrità del clima e per la qualità dei suoi prodotti alimentari grazie ai quali Montecastrilli è diventato un'importante centro fieristico locale agroalimentare.

Durante il periodo medievale entrò a far parte delle antiche terre Arnolfe insieme a Narni, Spoleto, Todi e Terni. I primi insediamenti territoriali si ebbero in età romana e si narra che l'origine del nome Montecastrilli derivi dal latino "castra", ossia accampamenti, quelli posti da Annibale nel territorio umbro durante la marcia verso Roma.

(descrizione)

La lunga distesa di campi coltivati, di vigneti e oliveti, i boschi di farnia e lecci disegnano un ambiente rurale espressione di una forte vocazione agricola. Il settore agricolo occupa infatti il 40% dell'intero territorio offrendo prodotti naturali e di eccellente qualità tra cui spicca la coltivazione dei cereali grazie ai quali Montecastrilli è definito il granaio di Terni.

Ottimi livelli qualitativi è raggiunto anche dall'olio extravergine di oliva, i cui oliveti rientrano nell'area a denominazione di origine protetta dei Colli Amerini. Una vinicoltura caratterizzata da vini DOC e IGP e un allevamento qualitativo soprattutto della razza chianina che rappresenta la punta d'eccellenza del territorio.

(descrizione)

Questo grazioso borgo ospita nel corso dell'anno importanti eventi per esaltare i suoi prodotti e il territorio, come la Sagra della Chianina e del Suino Umbria. Un'importante manifestazione dedicata a due dei tanti prodotti locali, la carne chianina e la carne suina che saranno proposti attraverso gustosi menù gastronomici, dal carpaccio di chianina alle bistecche alla brace, dagli gnocchi al ragù alle tipiche ricette locali. Un clima agreste in cui sarà possibile immergersi nella tradizione e nella genuinità di questi luoghi.