Sagra dell'Olio e delle Tipicità Vietresi

Situata in provincia di Potenza, Vietri di Potenza è la prima località della Basilicata che si incontra provenendo dalla Campania. Il piccolo borgo sorge sull'Appennino Lucano, circondato da boschi di faggio e da uno splendido paesaggio, ideale per coloro che vogliono rilassarsi restando a contatto con la natura.

Un scenario naturalistico suggestivo che alterna il verde dei boschi a ripide pareti rocciose, che, durante la primavera, si colorano del giallo della ginestra e che sono un habitat ideale di splendidi rapaci. Vietri di Potenza si presenta con un centro storico ricco di edifici di elevato valore culturale, alcuni dei quali appartenenti al Settecento.

(descrizione)

Un territorio che produce un'eccellente qualità di olio, che ha permesso di conferire a Vietri di Potenza il titolo di "Città dell'Olio". Un condimento indispensabile per la cucina vietrese utilizzato nei tanti prodotti tipici, come la ciambotta, ossia un mix di verdure fritte; oppure primi piatti come gli strascinati, i calzoni con la minestra, i cavatelli al pomodoro e molto altro ancora.

Patate, peperone crusco, salumi e saporiti formaggi, tra cui il pecorino prodotto ancora attraverso antiche tradizioni, sono solo alcune delle eccellenze gastronomiche offerte dal territorio di Vietri di Potenza. Un trionfo di sapori unici da cui si percepisce il forte legame con le tradizioni, il territorio e la sua storia.

(descrizione)

La Città dell'Olio, durante il periodo estivo, promuove la sua terra e i suoi prodotti attraverso l'attesa manifestazione Sagra dell'Olio e delle Tipicità Vietresi. Un viaggio enogastronomico tra le tipicità dei sapori e le tradizioni della cucina lucana. Tanti i piatti che si possono degustare, il tutto condito con l'olio vietrese, protagonista dell'evento.

Stand, artisti di strada, musica ed eventi culturali fanno da contorno alla manifestazione che si snoda attraverso un percorso lungo i vicoli del centro storico. Un'occasione per farsi trasportare dalle tradizioni e dai profumi di una volta e visitare questo territorio ancora tutto da scoprire.