Sagra del pomodoro di Sampieri

Sampieri è un suggestivo borgo marinaro in provincia di Scicli nel ragusano. Un'antica località di pescatori, caratterizzata da un centro storico con case in pietra e stradine lastricate e da un lungo litorale di finissima sabbia dorata che la fanno diventare una meta turistica molto amata. La costa di Sampieri è dominata da un'affascinante struttura di architettura industriale, la Fornace Penna, costruita agli inizi del Novecento è stata utilizzata come location in alcune scene della serie televisiva "Il commissario Montalbano".

(descrizione)

Porto naturale sulla costa iblea, Sampieri e il territorio di Scicli si basano su un'economia agricola e marinara, la cui cultura culinaria rispecchia non solo i prodotti locali ma anche la sua storia, le sue dominazioni e contaminazioni con altre culture. Pesce, erbe aromatiche, formaggi come il tipico caciocavallo dop, capperi, mandorle, cereali, carne, ortaggi, pomodori che spesso vengono utilizzati dopo l'essiccazione estiva, sono solo alcuni dei prodotti offerti dal territorio ragusano.

(descrizione)

Il borgo di Sampieri si prepara a festeggiare il tradizionale appuntamento primaverile con la Sagra del Pomodoro. Artigianato, prodotti locali e piatti tipici della cucina sciclitana saranno presenti sul lungomare della località marinara insieme al protagonista della festa, il pomodoro rosso. I tanti visitatori avranno la possibilità di poter gustare il pomodoro in tutte le sue sfumature, assaporando le antiche e tradizionali ricette locali.