Sagra del Polpo e del Pesce Spada a Pozzillo

Pozzillo è un piccolo borgo marinaro, in provincia di Acireale, che si affaccia sul mar Ionio, il cui paesaggio è circondato da profumati giardini di agrumi. Il paese era stato costruito intorno ad una chiesetta cinquecentesca che ad oggi non rimane alcuna traccia in quanto inghiottita dalla speculazione edilizia degli anni 70.

Il mare limpido e cristallino e la nera costiera lavica, caratterizzata da un'alternanza di baie e calette, sono il luogo ideale per coloro che amano prendere il sole sugli scogli e fare snorkeling.

(descrizione)

La gastronomia di Pozzillo è quella tipica siciliana, fatta di colori, profumi e sapori. Una zona in cui è molto apprezzato il pesce, i molluschi e i crostacei che in queste insenature di roccia lavica trovano il loro habitat ideale. Tra i prodotti tipici troviamo il polpo, il pesce spada e le olive di Pozzillo. Quest'ultime sono delle olive verde schiacciate e conservate in salamoia e all'occorrenza condite e servite come antipasto.

Il polpo bollito, grigliato o fatto ad insalata e insaporito con l'ottimo olio extravergine locale è senza dubbio uno tra gli antipasti di mare più pregiati e apprezzati. Al polpo si aggiunge il re del mare, il pesce spada, che viene pescato in queste zone durante la stagione estiva e rappresenta la tradizione alimentare di Pozzillo. Consumato spesso, diventa l'ingrediente principale di tantissime ricette: gratinato, in padella condito con pomodorini e capperi, utilizzato come condimento per la pasta oppure grigliato e consumato all'interno di un panino con una emulsione di olio, succo di limone, origano, prezzemolo e aglio.

(descrizione)

Il piccolo borgo marinaro ospita nel mese di luglio due rinomate sagre: la Sagra del Polpo nella penultima settimana di luglio e a seguire, l'ultima settimana, la Sagra del Pesce Spada. Un connubio tra territorio e mare che durante la stagione estiva trova il suo culmine in queste apprezzate manifestazioni e richiama tanti visitatori.

Un'occasione per poter assaggiare il prelibato e saporito pesce locale, cucinato secondo la migliore tradizione siciliana. Musica, vino e stand degustazioni arricchiranno la manifestazione e faranno conoscere ai tanti visitatori i sapori unici di questa terra e i suoi prodotti che si dividono tra agricoltura e pesca.