Sagra del polentone a Retorbido

Retorbido è un piccolo paese in provincia di Pavia, situato nell'area dell'Oltrepo Pavese. Secondo alcuni studiosi e le citazioni sugli scritti di Tito Livio, si ritiene che il nome derivi da Oppidum Litubium, un'antica città i cui primi abitanti erano di stirpe ligure a cui si aggiunsero successivamente galli e celti. Terra ricca di bellezze naturali e castelli secolari, offre opportunità di praticare sport all'aria aperta e di vivere un turismo rilassante e genuino.

(descrizione)

Retorbido ma in generale tutto il territorio dell'Oltrepo Pavese si caratterizza per il vino e per una gran varietà di prodotti tipici, come riso, salame di Varzi dop, salame d'oca di Mortara igp, mostarda di Voghera, formaggi e le dolci offelle. Patria di eccellenti vini come Barbera, Bonarda, Cortese, Malvasia e Cabernet, la maggior parte prodotti nella tenuta di Retorbido dall'azienda Adorno secondo una lavorazione tradizionale.

(descrizione)

Molti sono i prodotti tipici e artigianali del territorio che saranno presenti durante la Sagra del Polentone. Una festa storica e folcloristica dedicata al sagace contadino Bertoldo nato a Retorbido, protagonista di diversi aneddoti popolari e protagonista della novella di Giulio Cesare Croce. Per le vie del centro sfilerà un corteo storico con Bertoldo a cavallo di un asino, re Alboino, la regina Rosmunda insieme a dame e cavalieri in costumi d'epoca. Una grande festa arricchita da carri allegorici e da grandi pentoloni di polenta e salamini che per l'occasione saranno distribuiti a tutti i visitatori insieme ad un buon bicchiere di vino locale. Un'esultanza di profumi, colori, musica e gusto animeranno il caratteristico centro storico di Retorbido