Sagra del Pecorino di Filiano

Filiano è un piccolo comune lucano in provincia di Potenza ricco di arte, storia e natura. Il suo nome sembra derivi dalla filatura della lana prodotta dai tanti allevamenti di pecore presenti in tutto il territorio. Luoghi ricchi di storia dove è possibile ammirare costruzioni medievali e farsi trasportare dai racconti della vita di corte dell'imperatore svevo Federico II che in queste località amava rifugiarsi.

Spazi verdi e parchi caratterizzano il suggestivo territorio, dove è possibile passeggiare all'insegna del relax e visitare la riserva naturale I Pisconi adagiata su una zona collinare ricca di vegetazione e fauna. Un'area naturalistica che conserva delle pitture rupestre in ocra rossa risalenti al Paleomesolitico.

(descrizione)

Tante le specialità lucane territoriali, in particolar modo i formaggi. L'arte casearia vanta un'antica tradizione che si tramanda da generazione in generazione. La gastronomia di Filiano è nota per la produzione del suo Pecorino Dop, un formaggio da tavola dal sapore forte e deciso, ottenuto dalla lavorazione del latte di pecore allevate al pascolo. Le proprietà organolettiche di questo pecorino vengono esaltate dal processo di stagionatura che avviene in grotte naturali di tufo.

La sua crosta, caratterizzata dai segni del canestro in cui viene riposta, varia la sua colorazione a seconda della durata di stagionatura. Un eccellente formaggio che si abbina con i tanti piatti della cucina lucana, in particolar modo grattugiato sulla pasta fatta a mano e condita con ragù. Ottimo l'abbinamento con il vino locale Aglianico del Volture doc.

(descrizione)

Il Pecorino di Filiano è al centro di un'antica sagra che si presenta ormai da diversi anni alla fine del periodo estivo e che attira diversi visitatori da tutta la regione. La Sagra del Pecorino di Filiano è un importante mostra mercato dei prodotti caseari della Basilicata. Un'occasione per poter assaggiare tanti sapori lucani, formaggi e latticini della tradizione locale.

Una festa in cui è possibile scoprire i sapori autentici di una volta legati alla pastorizia e degustare il pregiato pecorino di Filiano prodotto con passione da esperti maestri. Tanti gli stand distribuiti nel centro storico e lungo le vie del paese, il tutto animato da intrattenimento musicale e buon vino locale.