Sagra del Crouset a Vinadio

Vinadio, in provincia di Cuneo, è una località turistica e termale molto apprezzata e fa parte della comunità montana della Valle Stura. Il suo territorio ricco di vallate, corsi d'acqua, pinete e laghetti alpini è particolarmente suggestivo tanto da attirare numerosi turisti.

Tra i luoghi di interesse, Vinadio vanta una delle più grandi fortificazioni militari del Piemonte, il Forte Albertino, esempio di architettura militare alpina. Vinadio è conosciuta anche per la presenza delle Terme, uno dei principali stabilimenti termali ad alta quota, le cui proprietà terapeutiche erano note fin dall'antichità.

(descrizione)

Un territorio legato alla sua terra e ai suoi prodotti che diventano gli ingredienti principali di piatti ricchi di gusto. Patate, farina, cacciagione, funghi, formaggi, castagne e carne di razza bovina sono i prodotti base della gastronomia tradizionale piemontese. E da questi alimenti che nasce uno dei piatti più conosciuti della zona, i Crouset. Questa tipica pasta della Valle Stura, realizzata da un impasto di farina, acqua e olio, ricorda molto le orecchiette pugliesi.

I Crouset sono una pasta fatta a mano di origini antica. Si narra che la sua diffusione nella Valle Stura sia dovuta alla regina Giovanna della dinastia Angioina. La regina, tenuta prigioniera nel castello di Monte Sant'Angelo a Foggia aveva al seguito delle ancelle che avrebbero appreso la ricetta di questa pasta e poi diffusa nella Valle Stura durante il soggiorno della regina.

(descrizione)

La località di Vinadio si propone di far apprezzare e degustare questa tipica pasta fatta rigorosamente a mano attraverso la Sagra del Crouset. Un appuntamento imperdibile per tutti i buongustai che potranno assaggiare questa prelibatezza condita in tanti modi diversi: con ragù di carne o di cervo, con panna e porri, con crema ai formaggi, con salsiccia e funghi e tanto altro ancora. Laboratori, musica e mercato di prodotti tipici arricchiranno questo gustoso evento gastronomico.